A quanto pare Twitter sta lavorando a un nuovo schema per poter guadagnare con la piattaforma. Sembra infatti che il servizio stia sperimentando una valuta in-app chiamata “Coins” per aiutare i creator a guadagnare dalla piattaforma, secondo alcuni screenshot condivisi da due ricercatori, Jane Manchun Wong e Nima Owji.
Secondo i post dei ricercatori, le monete sembrano essere un’estensione della funzione di mancia giĂ esistente su Twitter. “Le monete ti permettono di sostenere i creator che twittano grandi contenuti“, si legge in uno screenshot.
Per ora non è chiaro quali siano i piani di Twitter o quando la funzione potrebbe essere lanciata ma le schermate suggeriscono che Twitter stia considerando la possibilitĂ di inserire la funzione nella sua app, dato che sia Wong che Owji l’hanno notata nella barra laterale principale.
Le monete potrebbero non essere solo per le mance. Wong ha anche individuato una funzione “Premi”, che consente di utilizzare le monete per acquistare regali in-app per gli altri. Non è chiaro nemmeno quanto costeranno le monete, anche se Twitter presumibilmente riceverĂ una parte dei ricavi generati dagli acquisti delle stesse.
Finora Elon Musk non si è pronunciato pubblicamente sull’argomento, ma ha detto in diverse occasioni di volere piĂ¹ modi per ricompensare i creatori di contenuti. Ha detto che le entrate di Twitter Blue potrebbero “dare a Twitter un flusso di entrate per ricompensare i creatori di contenuti” e che è in cantiere anche la “monetizzazione dei creator per tutte le forme di contenuti”.
Ăˆ giusto sottolineare che, nonostante il nome “coins”, la funzione non sembra avere alcun legame con le criptovalute. Owji ha scritto che “Twitter Coin è ancora in fase di sviluppo e non abbiamo alcuna prova che si tratti di qualcosa di legato alle criptovalute. Non lasciatevi ingannare dai truffatori“. Il consiglio è sensato, considerando la quantitĂ di truffe legate al mondo delle criptovalute.