Twitter non consente più di far pagare gli utenti per ascoltare le conversazioni in diretta su Spaces. In un comunicato, il peso massimo dei social media comunica a The Information di aver messo “in pausa” a tempo indeterminato il test di Ticketed Spaces. La mossa consentirà a Twitter di concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza principale di Spaces, afferma l’azienda. Non è chiaro quanti host idonei utilizzassero il servizio.
L’azienda ha iniziato a testare pubblicamente Ticketed Spaces nell’agosto dello scorso anno, tre mesi dopo aver presentato la funzione. In pratica, si trattava di un modo per i creator di mettere le chat audio dietro un paywall. Una figura del settore potrebbe tenere un discorso in stile TED da casa, mentre una star potrebbe discutere con i suoi fan più fedeli. In particolare, il profitto potenziale di Twitter era relativamente basso, avrebbe preso solo il 3% delle entrate al di sotto dei 50.000 dollari e avrebbe chiesto solo il 20% al di sopra. Sebbene tale quota includa i pagamenti di Apple e Google, significa comunque che gli host si accaparrano la maggior parte dei ricavi.
Questo non significa che Twitter si stia allontanando dagli Spaces in generale. L’azienda sta sperimentando il supporto per le chat dal vivo all’interno di Communities e sta lavorando a progetti come stazioni tematiche e digest giornalieri. Tuttavia, la fine di Ticketed Spaces arriva mentre il pioniere dell’audio social Clubhouse (a cui Spaces si ispira) sta ripensando la propria strategia e licenziando personale. Il settore delle chat vocali dal vivo non è più così caldo come durante la prima pandemia e questo potrebbe rendere più difficile attrarre utenti paganti.
La prossima mossa non è chiara. Sebbene l’interruzione di Ticketed Spaces non sia collegata all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, il nuovo leader ha promesso cambiamenti radicali all’azienda nel tentativo di renderla una “piazza” e di incrementare i profitti. Non ci aspettiamo il ritorno delle chat a pagamento, ma non è detto che siano morte.