Un ingegnere di Twitter ha condiviso il contenuto di un’e-mail inviata da Elon Musk. Disegna i contorni di Twitter 2.0, un social network in cui i programmatori non contano le ore, non contestano le decisioni del capo e vengono a lavorare in ufficio.
Twitter potrebbe perdere ancora più dipendenti dopo i licenziamenti di massa che hanno dimezzato la sua forza lavoro e poco dopo il licenziamento degli ingegneri che avevano pubblicamente chiamato in causa il suo nuovo proprietario. Secondo il Washington Post, Elon Musk ha dato un ultimatum ai membri dello staff rimasti, chiedendo loro di impegnarsi per un Twitter “estremamente duro” in futuro. “Se siete sicuri di voler far parte del nuovo Twitter, cliccate su sì al link sottostante”, ha scritto in un’e-mail che rimanda a un modulo online.
Cosa significa quindi un Twitter “estremamente duro”? Il rapporto non è entrato nello specifico delle aspettative di Musk, ma pare che il dirigente abbia detto che significa “lavorare molte ore ad alta intensità”. E ha aggiunto: “Solo prestazioni eccezionali costituiranno un voto sufficiente”. Non è chiaro se la mossa sia legale per i lavoratori di Paesi che hanno leggi che tutelano i diritti dei lavoratori. In ogni caso, l’e-mail diceva che chi non avesse firmato il modulo entro le 17:00 di giovedì 17 novembre, sarebbe stato licenziato e avrebbe ricevuto tre mesi di indennità di licenziamento.
Oltre a riferire dell’e-mail di Musk, il Post ha detto che Twitter farà un’analisi sul lancio dell’abbonamento Blue da 8 dollari nelle prossime due settimane, nel tentativo di capire perché e come ha portato a un afflusso di imitatori. Se ricordate, le cose sono andate così male che Twitter ha dovuto sospendere il suo servizio di abbonamento, che offriva una verifica istantanea e, quindi, dava agli account falsi una parvenza di legittimità. Musk ha annunciato proprio ieri che l’azienda sta posticipando il ritorno della verifica blu al 29 novembre per assicurarsi che sia “solida come una roccia“.
Il Post ha anche visto informazioni interne e dati compilati esternamente da uno sviluppatore di software che mostrano che Twitter Blue aveva solo circa 150.000 utenti nel momento in cui la piattaforma social ha sospeso gli abbonamenti. Si tratta di una frazione minima dei 238 milioni di utenti attivi giornalieri che Twitter ha dichiarato di avere nel secondo trimestre del 2022 e che porterebbe solo 14,4 milioni di dollari di entrate annuali. Inoltre, il nuovo abbonamento Blue potrebbe potenzialmente avere un impatto sulle entrate pubblicitarie del sito.