Twitter ha colpito Samsung con un disclaimer dopo che l’azienda ha tentato di promuovere le immagini lunari del Galaxy S23 Ultra sulla piattaforma.
Samsung si trova al centro di una nuova polemica dopo che la sua campagna pubblicitaria su Twitter per il Galaxy S23 Ultra è stata affibbiata con un disclaimer che indica che la fotocamera del telefono “falsifica” digitalmente le immagini della luna per farle apparire più nitide. L’annuncio in questione metteva in mostra la capacità del Galaxy S23 Ultra di catturare immagini dettagliate della luna, ma è stato bloccato dalla funzione “Community Notes” di Twitter, che viene utilizzata per visualizzare il contesto dei tweet come riportato dagli utenti. Il disclaimer, che è stato incluso nella “Nota” sul tweet di Samsung, ha suscitato lamentele da parte degli utenti, che hanno accusato Samsung di pubblicità ingannevole.
Samsung non è nuova a questo tipo di polemiche. All’inizio di quest’anno, l’azienda è stata coinvolta in un’altra controversia quando molti hanno definito “falsa” la capacità del Galaxy S23 Ultra di scattare foto della luna dopo un test convincente. Anche se non è proprio così, Samsung non è riuscita a sfuggire all’idea. In realtà, Samsung utilizza i dati grezzi catturati dal sensore insieme a modelli di intelligenza artificiale per esaltare i dettagli delle immagini, il che spesso porta a immagini della luna nitide e impressionanti. Questa funzione è già presente da qualche anno sulle fotocamere di Samsung, ma è stata oggetto di critiche quando gli utenti hanno scoperto che scattando una foto della luna l’intelligenza artificiale entra in azione.
La campagna pubblicitaria di Samsung su Twitter presenta un problema serio: il disclaimer che indica la “falsificazione” digitale delle immagini della luna rischia di compromettere gravemente la reputazione dell’azienda. In più, tale avvertenza potrebbe minare la fiducia dei consumatori, specialmente se si tiene conto che le foto della luna erano una caratteristica prominente delle pubblicità Samsung. Inoltre, questa polemica mette in luce la questione etica sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle fotocamere degli smartphone; infatti, molte persone potrebbero non rendersi conto che le loro foto vengano ritoccate digitalmente.