Twitter fa causa a Elon Musk per costringere il CEO di Tesla e SpaceX a completare l’acquisizione del social network per 44 miliardi di dollari.
Secondo il New York Times, Twitter ha intentato una causa martedì scorso 12 luglio presso la Corte di Cancelleria del Delawar sostenendo che il miliardario ha violato il contratto di acquisto della piattaforma. La scorsa settimana, Musk ha annunciato di aver cessato l’attività.
Ad aprile, Elon Musk ha annunciato di voler acquistare Twitter per $ 54,20 per azione, una proposta che la piattaforma ha accettato in meno di due settimane. Da allora, il miliardario e il social network hanno duellato pubblicamente sui dati degli account falsi sulla piattaforma.
La confusione è iniziata a maggio, quando Musk ha affermato che l’accordo sarebbe stato temporaneamente sospeso e il suo team avrebbe verificato che il numero di account falsi rappresentasse effettivamente meno del 5% del database totale degli utenti, qualcosa che Twitter ha affermato nell’accordo di acquisizione. Meno di un mese dopo, il miliardario ha minacciato di ritirarsi dall’acquisto, sostenendo che il social network aveva violato i termini dell’accordo rifiutandosi di divulgare informazioni sulla questione.
Dopo le polemiche, Twitter ha rivelato informazioni interne a Musk per corroborare che i numeri di account falsi rilasciati dalla piattaforma fossero veri, ma non era convinto. Venerdì scorso 08 luglio, il miliardario ha rivelato di essersi ritirato dall’acquisto, sostenendo che il social network portava dati “falsi e fuorvianti”.
Nella sua causa, Twitter afferma: “Dopo aver organizzato uno spettacolo pubblico per mettere in gioco Twitter, e dopo aver proposto e firmato un accordo di fusione favorevole al venditore, Musk sembra ritenere che, a differenza di tutte le altre parti soggette al diritto contrattuale del Delaware, sia libero di cambiare idea, distruggere l’azienda, interromperne le attività, distruggere il valore delle sue azioni e andarsene”.
L’obiettivo della piattaforma ora è convincere Elon Musk a completare il processo di acquisizione. La lunga battaglia giudiziaria determinerà se può costringere il miliardario a chiudere l’accordo proposto e diventare il proprietario di Twitter o fargli pagare la multa di $ 1 miliardo, fissata come commissione per la rottura dell’affare.
Ieri 12 luglio le azioni Twitter hanno chiuso in rialzo del 4,32%, con gli investitori in attesa dell’annuncio del processo. Tuttavia, ogni azione è stata valutata a $ 34,06, ben lontano dai $ 54,20 offerti da Musk.