Elon Musk ha annunciato via Twitter che il social network avrà un nuovo look e nuove funzionalità. Tra le caratteristiche annunciate vi sono lo swiping per spostarsi tra le timeline, il pulsante segnalibro nei dettagli dei tweet e tweet più lunghi.

Da quando Elon Musk ha assunto il controllo di Twitter come proprietario e CEO, è diventato standard guardare al suo feed diretto per gli annunci di funzionalità e le modifiche alle condizioni d’uso della piattaforma. È il caso della sua controversa mossa dell’anno scorso di bloccare i link che indirizzavano gli utenti a piattaforme di social media concorrenti, che è stata poi annullata ma che ha spinto Musk a chiedere di dimettersi dalla carica di CEO di Twitter.

Sebbene il suo ultimo annuncio sia tutt’altro che controverso, è degno di nota perché annuncia cambiamenti chiave alla piattaforma di cui gli utenti dovrebbero essere a conoscenza. Secondo Musk, nel corso della settimana verrà introdotta una nuova funzione che consentirà agli utenti di spostarsi tra i tweet consigliati e quelli seguiti nelle loro timeline. Anche se non è chiaro come sarà, dal momento che non è stata fornita alcuna anteprima, si può supporre che funzionerà in modo simile a come funzionano attualmente le timeline bloccate sui dispositivi mobile. Non è inoltre chiaro se questa nuova funzione sarà esclusiva delle app mobile di Twitter o se anche il client web vedrà qualcosa di simile.

Musk ha anche confermato che è in arrivo una revisione più ampia dell’interfaccia utente e che questa nuova funzione è solo l’inizio. Un altro cambiamento in arrivo per l’interfaccia utente è l’aggiunta di un pulsante “Segnalibro” nella vista dei dettagli del tweet, che, secondo Musk, servirà come “like silenzioso” sui tweet e sarà introdotto una settimana dopo. La funzione di segnalibro dei tweet è già disponibile da tempo, ma richiede un paio di clic in più. Infine, la funzione promessa da tempo di poter comporre tweet di forma più lunga è davvero in arrivo. Musk ha anche confermato che questa funzione sarà aggiunta all’inizio di febbraio, anche se non sono stati condivisi ulteriori dettagli su cosa comporterà.

Articolo precedenteAndroid 13 QPR2 Beta 2 disponibile per gli smartphone Pixel
Articolo successivoOnePlus 7 e 7T Series non riceveranno più aggiornamenti