Elon Musk si dimetterà da CEO di Twitter e un sostituto femminile inizierà a lavorare per la piattaforma di social media tra circa sei settimane.
Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, sta mantenendo la sua promessa di dimettersi da amministratore delegato di Twitter in seguito a un sondaggio. Il suo successore inizierà a lavorare tra sei settimane, ma il nome della nuova figura direttiva è ancora sconosciuto. Tuttavia, Musk ha annunciato che si tratta di una donna.
Ci sono già circolanti voci secondo cui la dirigente pubblicitaria Linda Yaccarino di NBCUniversal sarebbe in trattative per diventare CEO di Twitter. Il Wall Street Journal ha rivelato che i contatti tra Yaccarino e Musk sono stati positivi e che la NBCU ha una significativa partnership con Twitter. AdAge ha anche riferito che Yaccarino ha twittato a Musk chiedendo il ritorno di Periscope su Twitter.
Musk ha dichiarato che deve ancora definire il suo ruolo futuro all’interno del social network. Anche se lascerà il suo ruolo di amministratore delegato, rimarrà come presidente esecutivo e responsabile tecnico. L’entrata della nuova CEO potrebbe placare le preoccupazioni degli investitori di Tesla che temevano che Musk si stesse concentrando troppo sulle attività di Twitter piuttosto che sulle attività principali dell’azienda.
Il mandato di Musk in Twitter è stato caotico sin dal suo inizio, quando ha deciso di licenziare l’intero team esecutivo e di sciogliere il consiglio di amministrazione. Le politiche di moderazione dei contenuti, che sotto la sua guida si sono concentrate sulla limitazione della portata dei contenuti piuttosto che sui divieti, hanno trovato il favore di alcuni ambienti, ma hanno anche provocato un esodo di inserzionisti che non vogliono rischiare di pubblicare annunci accanto a discorsi di odio e disinformazione. Twitter ha provato a spostare una parte maggiore delle sue entrate verso gli abbonamenti, ma il successo è stato modesto.
Non è ancora chiaro quanto controllo avrà Musk dopo il cambio di leadership. Tuttavia, come ha avuto un ruolo nella ricerca del sostituto, è possibile che il nuovo assunto non sia veloce nel cambiare strategia. Inoltre, Musk continuerà ad avere un’influenza significativa sulla tecnologia dell’azienda.
Ci sono molte sfide che il nuovo CEO dovrà affrontare, come il miglioramento della moderazione dei contenuti, l’aumento dei ricavi e l’integrazione di nuove funzionalità all’interno della piattaforma. Tuttavia, con l’arrivo di un nuovo capo alla guida di Twitter, si aprono nuove speranze per il futuro di questo social network.