Oggi mercoledì 1° marzo, diversi utenti Twitter di tutto il mondo hanno segnalato instabilità sulla piattaforma e difficoltà di accesso agli account e di aggiornamento delle proprie timeline. Gli errori sono stati segnalati sia sul sito che nell’applicazione.
Le pagine del rivelatore di Twitter stanno esplodendo di attività, ancora una volta e gli utenti segnalano che la piattaforma di social network sembra essere funzionante per loro. Nelle ultime due ore, migliaia di utenti hanno segnalato problemi di accesso al sito web e alle sue applicazioni dei diversi sistemi operativi mobile e non. Sebbene si riesca ad accedere a Twitter su piattaforma Android, il feed “Per te” mostra solo i tweet più vecchi. Io personalmente non riesco a visualizzare i tweet più recenti ed è la stessa cosa quando accedo a Twitter sul mio PC desktop. Anche un paio di altri miei colleghi vedono solo i tweet più vecchi di 5 ore fa su piattaforma iOS.
L’account di supporto di Twitter non ha ancora rilasciato una dichiarazione, ma alcune parti del sito web funzionano bene. Gli utenti possono ancora twittare se vogliono, o leggere e rispondere alle loro notifiche. Se hanno bisogno di vedere subito gli ultimi tweet, possono passare a Tweetdeck per vederli. Come nota anche il sito web internazionale di TechCrunch, questa interruzione arriva poco dopo che l’azienda avrebbe licenziato decine di dipendenti.
Secondo diverse fonti, Twitter ha licenziato circa 200 persone sabato sera, una settimana dopo che Slack dell’azienda è stato messo offline. Si ritiene che la responsabile di Twitter Blue, Esther Crawford, sia una delle persone colpite. Al momento non è chiaro se i licenziamenti abbiano a che fare con l’interruzione del servizio, ma poiché Twitter non ha un team di pubbliche relazioni, dovremo aspettare che l’azienda rilasci una dichiarazione.