Twitter sta portando i tweet consigliati dalle persone che non si seguono a tutti gli utenti, ha annunciato mercoledì 30 novembre l’azienda. Twitter lo fa perché vuole “garantire che tutti su Twitter vedano i migliori contenuti della piattaforma”, quindi li sta estendendo anche a persone che “potrebbero non averli visti in passato”.
I tweet consigliati appaiono nella “home”, che organizza i tweet in modo algoritmico. Per me, la stragrande maggioranza di questi tweet proviene da persone che seguo, ma ogni tanto vedo un tweet di qualcuno che non seguo. Avevo l’impressione che tutti vedessero i tweet consigliati, ma in base all’aggiornamento di Twitter di mercoledì, chi non li vede già ora li vedrà.
Il cambiamento potrebbe aiutare Twitter a incrementare la crescita degli utenti, che Elon Musk ha già dichiarato di aver raggiunto i massimi storici da quando ha assunto il controllo. Il miglioramento delle statistiche degli utenti potrebbe essere un modo importante per riconquistare gli inserzionisti, anche se alcuni dei più importanti hanno recentemente preso le distanze dal social network.
Con la modifica dei contenuti consigliati, Twitter si unisce a Meta nello spingere più contenuti algoritmici e segna la nuova impronta di Musk sulla piattaforma. Nel suo primo giorno di possesso del social network, Musk ha chiesto che Twitter mostri la pagina Esplora per gli utenti disconnessi e sta lavorando per rilanciare il nuovo abbonamento Twitter Blue che consente agli utenti di pagare per ottenere un segno di spunta blu verificato.
Se preferite non vedere i tweet consigliati nel vostro feed, potete passare alla timeline “più recente” facendo clic sull’icona a forma di scintilla nella parte superiore del feed e selezionare “Passa ai Tweet più recenti”. Ma vi avverto che di tanto in tanto potreste ancora vedere dei contenuti consigliati nella vostra scheda delle notifiche.