Cosa dovrebbe offrire Twitter per indurvi a pagare per usarlo? L’anno scorso abbiamo assistito all’introduzione di Twitter Blue, un abbonamento mensile di 3 dollari con funzioni come la possibilità di annullare i tweet, leggere articoli senza pubblicità e personalizzare diversi temi di colore. Non tutte le funzioni sono state uguali su tutte le piattaforme e gli utenti iOS hanno già avuto accesso a un’opzione di personalizzazione che consente di modificare l’interfaccia di navigazione dell’app. Ora stiamo finalmente vedendo la stessa impostazione arrivare su Twitter Blue per Android.
Gli utenti di Twitter Blue per Android con sede in Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda possono ora accedere a questa funzione di personalizzazione. La navigazione personalizzata nelle impostazioni di Twitter Blue consente agli abbonati di scegliere quali scorciatoie visualizzare nella barra di navigazione. La Home è selezionata automaticamente e non può essere rimossa o aggiunta; oltre a questa, gli utenti devono scegliere almeno una delle altre schede: Esplora, Notifiche, Messaggi diretti e Spazi. Ciò significa che gli utenti possono ridurre il numero di pulsanti visualizzati a due o addirittura mantenerli tutti e cinque, se lo desiderano.
Perché si dovrebbe desiderare un’app con meno opzioni di navigazione? Non tutti usano l’app allo stesso modo e forse alcuni utenti hanno disattivato i messaggi diretti per motivi di privacy. Le notifiche possono anche essere una distrazione per gli utenti che hanno poco tempo.
Di recente Twitter ha apportato alcune modifiche per soddisfare le esigenze dei suoi utenti premium. Ha introdotto i Super Follower-only Twitter Spaces per gli utenti che hanno pagato i loro creator preferiti per contenuti riservati agli abbonati. Inoltre, Twitter Blue ha aggiunto altri sei siti per la lettura senza pubblicità. Siamo ancora in attesa di sapere se e quando gli abbonamenti a pagamento di Twitter Blue arriveranno in altro paesi.