Twitter sta aumentando il prezzo del suo servizio in abbonamento. Il proprietario e amministratore delegato di Twitter, Elon Musk ha annunciato oggi martedì 1° novembre che Twitter Blue costerà 8 dollari al mese negli Stati Uniti, mentre i prezzi negli altri Paesi saranno adeguati al potere d’acquisto dei consumatori in quei mercati. Il salto di 3 dollari rispetto agli attuali 5 dollari al mese di Blue equivale a un aumento del prezzo del 60%.
Allo stesso tempo, Twitter prevede di aggiungere nuovi vantaggi al servizio. Gli abbonati vedranno meno pubblicità e potranno pubblicare video e audio più lunghi. Inoltre, si avrà la priorità nelle risposte, nelle menzioni e nella funzione di ricerca della piattaforma, vantaggi che Musk sostiene essere essenziali per ridurre la quantità di spam sulla piattaforma. “L’attuale sistema di Twitter per stabilire chi ha o non ha un segno di spunta blu è una stronzata”, ha detto Musk, confermando che la verifica sarà legata agli abbonamenti a Twitter Blue. Infine, Twitter Blue includerà la possibilità di bypassare i paywall, anche se ciò avverrà in un secondo momento e dipenderà dalla creazione delle necessarie partnership con gli editori.
L’annuncio di martedì arriva dopo giorni di speculazioni su come Twitter potrebbe cambiare sotto la proprietà di Musk. Domenica, due notizie distinte hanno affermato che l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX stava considerando di aumentare il prezzo di Twitter Blue fino a 20 dollari al mese e di rendere l’abbonamento un requisito per la verifica. Musk sembra aver riconsiderato il prezzo dopo che un tweet dello scrittore Stephen King che criticava il piano è diventato virale. “Dobbiamo pagare le bollette in qualche modo”, ha affermato Elon Musk in un post “Twitter non può fare affidamento solo sugli inserzionisti. Che ne dite di 8 dollari?”.
Musk ha affermato che le modifiche apportate a Twitter Blue offriranno all’azienda un modo per sostenere i creatori di contenuti.