Twitter ora avvisa se un tweet con cui si è interagito riceve una nota o Community Note, così da sapere se si è entrati in contatto con una fake news.
Le fake news sono un flagello e possono viaggiare velocemente su Twitter se amplificate da like e retweet. Ora però si verrà avvisati se si è stati complici involontari di disinformazione. A partire da oggi, twitter avviserà se un tweet che vi è piaciuto, a cui avete risposto o che avete ritwittato riceve una “Community Note” che mostra una possibile disinformazione.
L’account Community Notes di Twitter ha così scritto: “A partire da oggi, riceverete un avviso se una Community Note inizia a comparire su un tweet a cui avete risposto, che vi è piaciuto o che avete retwittato. Questo aiuta a dare alle persone un contesto in più che altrimenti potrebbero perdere“. L’amministratore delegato Elon Musk ha lodato l’iniziativa, a sua volta, in un tweet.
Community Notes è stata lanciata nel 2021 con il nome di Birdwatch, un “approccio guidato dalla comunità” che raccoglie le verifiche dei fatti direttamente dagli altri utenti di Twitter, ed è stata lanciata a livello globale alla fine del 2022. Twitter, vi fa ora affidamento più che mai, dal momento che ha licenziato un gran numero di moderatori di contenuti. Le note sono visualizzabili da tutti gli utenti del mondo, ma al momento solo gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda possono contribuire. Tuttavia, bisogna sottolineare che, trattandosi di crowdsourcing, le note della comunità non sono necessariamente affidabili. Inoltre, come per ogni altra funzione di questo tipo, c’è il rischio che le Community Notes possano ritorcersi contro se, ad esempio, i gruppi utilizzassero la funzione per promuovere opinioni di parte.