Twitter apre a tutti la funzione di abbandono delle conversazioni. Ora tutti gli utenti di Twitter potranno utilizzare la funzione “unmention” del servizio, annunciato la società.
Twitter descrive la funzione “unmention” come la possibilità di abbandonare una conversazione indesiderata sulla piattaforma. Quando la si utilizza, l’handle dell’utente viene scollegato dal thread di Twitter, in modo da non essere più taggato in futuri tweet e da non permettere ad altri di rispondergli dallo stesso thread. Anche se non impedirà ad altri di continuare a partecipare alla conversazione, almeno proteggerà le risposte e le notifiche della persona.
La funzione è in lavorazione da più di un anno. Twitter ne ha parlato per la prima volta l’estate scorsa, affermando che era destinata a prevenire il tipo di “attenzione indesiderata” che spesso può sfociare in molestie. Ha iniziato a testarla in aprile, ma era limitata a un piccolo gruppo di utenti sul web. Ora, con l’aggiornamento, chiunque sarà in grado di rimuoversi da una discussione, indipendentemente dal fatto che stia utilizzando le applicazioni o il sito web di Twitter.
L’aggiornamento è l’ultimo modo in cui Twitter ha cercato di dare agli utenti più modi per controllare il modo in cui le persone possono interagire con loro, in particolare nei momenti in cui potrebbero essere più suscettibili di molestie. Il servizio ha anche aggiunto funzioni di limitazione delle risposte e sta testando una “modalità di sicurezza”, che può bloccare automaticamente gli account problematici.