Nonostante sia stato un cambiamento molto criticato, Twitter ha aggiornato il feed per gli utenti iOS e ha introdotto la timeline algoritmica “Per te” come predefinita dell’app. Così, il social network ha rimosso l’icona luminosa che si trovava nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, che permetteva di passare dalla “Home” ai “Più recenti”.
La modifica porta ora due schede in alto: “Per te” e “A seguire”. La prima mostra i tweet delle persone che l’utente segue, in ordine sparso e con suggerimenti di tweet che potrebbero interessarlo. La seconda mostra i tweet in ordine cronologico inverso, come faceva normalmente il feed, senza l’influenza degli algoritmi.
Ciò che dovrebbe essere fastidioso con l’aggiornamento è che, anche se è più facile passare da un feed all’altro, la versione algoritmica avrà sempre la priorità quando l’utente apre l’app.
Un altro cambiamento è che i profili che di solito utilizzano elenchi fissi dovranno toccare più scorciatoie per arrivare dove vogliono. La modifica arriva dopo che il CEO Elon Musk ha indicato che la timeline principale dovrebbe essere suddivisa tra top, most recent, trending e argomenti seguiti dall’utente. Tuttavia, il cambiamento non ha ancora portato la possibilità di passare il dito sulle tendenze o sugli argomenti seguiti.
Finora l’aggiornamento non è arrivato né per Android né per il web, quindi il pulsante a forma di stella (o bagliore) rimane, non è ancora previsto che venga modificato. In origine, il social network proponeva un feed cronologico inverso, ma con l’aggiornamento ha iniziato a visualizzare i tweet più importanti invece di quelli più recenti.
La versione algoritmica è certamente un modo per assomigliare al funzionamento di TikTok, che cerca di coinvolgere i contenuti e privilegia gli algoritmi che favoriscono gli interessi degli utenti. Tuttavia, non è ancora possibile prevedere se avranno lo stesso tasso di successo del social network cinese.
Avete anche voi delle critiche da muovere all’aggiornamento? Lascia il tuo commento qui sotto!