Twitter ha accettato – ancora una volta – la proposta di Elon Musk di acquistare la società per 54,20 dollari per azione. In un comunicato, Twitter ha confermato di aver ricevuto la lettera di Musk in cui si afferma che “l’intenzione della Società è di chiudere la transazione a 54,20 dollari per azione”.
L’accordo fa seguito a mesi di drammi legali dopo che Musk aveva cercato di tirarsi indietro dall’accordo per l’acquisto dell’azienda per 44 miliardi di dollari questa primavera. Le due parti erano destinate ad andare in giudizio alla fine di questo mese, quando Twitter ha tentato di costringere Musk a rispettare la sua parte dell’accordo. Musk aveva sostenuto che Twitter lo aveva ingannato sul numero di bot presenti sulla piattaforma e aveva sollevato dubbi sui problemi rivelati dall’ex responsabile della sicurezza dell’azienda, che aveva presentato una denuncia contro la piattaforma.
Ma Musk, ancora una volta, ha bruscamente invertito la rotta martedì, dicendo a Twitter che sarebbe disposto a procedere con i termini originali dell’accordo. Nella lettera depositata presso la SEC, gli avvocati di Musk affermano che procederanno con l’accordo stipulato in aprile se la Corte della Cancelleria del Delaware “rinvierà il processo e tutti gli altri procedimenti relativi” alla causa in corso. Non è ancora chiaro quando l’acquisizione potrebbe effettivamente chiudersi. Gli azionisti di Twitter hanno già votato per approvare l’accordo, ma entrambe le parti dovranno ora attendere la risposta della Chancery Court del Delaware.
Musk, che ha dichiarato di voler rendere Twitter privato, potrebbe apportare cambiamenti radicali a Twitter. Ha pensato pubblicamente di aprire gli algoritmi del sito e di adottare un approccio più permissivo alla moderazione dei contenuti. Nei messaggi all’amministratore delegato Parag Agrawal, resi pubblici la scorsa settimana, ha anche dichiarato di voler “eliminare i divieti permanenti, ad eccezione degli account di spam e di quelli che incitano esplicitamente alla violenza”.