Da quando la Russia ha iniziato la sua invasione dell’Ucraina il mondo ha fatto del suo meglio per rendere il paese governato da Vladimir Putin sempre più isolato. Anche l’industria dei giochi si è unita a questa causa, il che significa che molti residenti in Russia hanno finito per subire gli effetti delle azioni del loro leader, anche se non tutti sono d’accordo con lui. Ora dopo i tanti che hanno aderito alle sanzioni si unisce anche Twitch.
Twitch, la piattaforma di streaming leader nel mondo, ha annunciato questa settimana che dovrà trattenere i pagamenti destinati agli streamer russi poiché molti servizi bancari internazionali usciranno dal paese.
Come riportato TC, servizi come PayPal, Credicard, Visa e altri non possono essere operativi in Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina. Di conseguenza, questa settimana Twitch ha annunciato che dovrà sospendere i pagamenti agli streamer russi, poiché gli è anche vietato effettuare transazioni con istituzioni finanziarie in Russia.
“I pagamenti agli istituti finanziari associati sul tuo account Twitch sono stati bloccati a seguito di una sanzione. Twitch è d’accordo con le sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti e da altri governi e rispetta quelle imposte in risposta alla situazione in Ucraina. Queste sanzioni possono limitare o influire sul tuo accesso ai pagamenti, sulla capacità di monetizzare la tua trasmissione e/o sul supporto finanziario ad altri creatori. Capiamo quanto sia frustrante e difficile. Nel caso in cui lo streamer non possa fornire un istituto finanziario alternativo, la società farà del suo meglio per pagare gli streamer non appena consentito“.
In un’intervista al Washington Post, la streamer CommanderIvy ha rivelato che immaginava che potesse accadere, ma non si aspettava che fosse una misura così immediata. Per ora non sappiamo ancora quando finirà l’attacco e come si risolverà questa situazione, ma la situazione in Russia si fa sempre più complicata e i residenti stanno raggiungendo una situazione finanziaria che potrebbe essere irreversibile.