Twitch lancia un editor video per eliminare il formato verticale e facilitare la creazione di clip da dispositivi mobile dei creator, con possibilità di condividere su YouTube Shorts e in futuro su altre piattaforme.
Twitch, la piattaforma di streaming di videogiochi più popolare al mondo, ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo editor video progettato per eliminare il formato verticale. L’editor sarà disponibile per tutti gli streamer nel clip manager della dashboard dei creator, e renderà più facile la creazione di video clip verticali.
Fino ad oggi, Twitch è stato noto per il suo caratteristico formato orizzontale su desktop, che però rendeva difficile la visualizzazione dei contenuti sui dispositivi mobile. Per questo motivo, molti creator hanno dovuto fare i salti mortali per convertire i loro video in formato verticale, per poterli condividere sui social media come Instagram Reels, Snapchat e TikTok.
Il nuovo editor di clip verticali permetterà invece agli streamer di creare facilmente video clip verticali, scegliendo di mostrare una porzione dell’intero flusso o dividendo la visualizzazione tra il flusso e la videocamera. Inoltre, nella parte inferiore dell’editor sarà presente un pulsante che potrà essere attivato per aggiungere il nome del canale al clip.
Tuttavia, al momento la funzione di condivisione rapida sarà disponibile solo con l’integrazione di YouTube Shorts. In futuro, Twitch ha però in programma di aggiungere la condivisione rapida ad altre piattaforme, rendendo più facile la promozione delle trasmissioni degli utenti sui social media.
Il nuovo editor di clip verticali arriverà nel gestore di clip di tutti questa settimana, e sembra essere una risposta alle esigenze dei creatori, sempre più orientati verso la produzione di video in formato verticale per il mobile. Con questa nuova funzione, Twitch sembra avere intenzione di rimanere al passo con le tendenze del momento, e di offrire ai propri utenti uno strumento sempre più completo per la creazione e la condivisione dei propri contenuti.