Il cofondatore e amministratore delegato di Twitch, Emmett Shear, si dimette dopo 16 anni di attività alla guida dell’azienda di live streaming di proprietà di Amazon.
L’amministratore delegato di Twitch Emmett Shear ha annunciato che si dimetterà immediatamente dalla sua posizione, adducendo motivi personali come causa principale della sua partenza. Dan Clancy, che attualmente ricopre il ruolo di presidente di Twitch, assumerà la carica di CEO, mentre Shear rimarrà in un ruolo di consulenza. In un post sul blog che spiega la sua decisione, Shear ha dichiarato che la nascita del suo primo figlio lo ha spinto a riflettere sul suo futuro con Twitch. Di conseguenza, ha ritenuto che la piattaforma fosse cresciuta al punto da non richiedere più la sua costante attenzione e che fosse pronto ad affrontare nuove sfide.
Shear ha espresso la sua gratitudine nei confronti di Amazon, che ha acquisito Twitch nel 2014, per il suo sostegno e per aver permesso alla piattaforma di crescere e prosperare. Shear ha anche ricordato le origini di Twitch, che è nato come progetto nel 2006 per creare un reality show in diretta 24/7 sulla vita di Justin Kan. Questo progetto si è poi evoluto in Justin.tv, un sito in cui gli utenti potevano “vivere” tramite video online, co-fondato da Shear, Kan, Michael Seibel e Kyle Vogt. Dopo che i giocatori hanno iniziato a utilizzare il sito per trasmettere i loro giochi, l’azienda ha lanciato il servizio dedicato Twitch.tv nel 2011, rinominandosi ufficialmente Twitch Interactive nel 2014.
Oggi Twitch vanta oltre 8 milioni di streamer al mese, a testimonianza della crescita e del successo della piattaforma. La partenza di Shear arriva dopo quella, avvenuta nel novembre 2020, dell’ex COO di Twitch, Kevin Lin. Prima della sua partenza, Shear era l’ultimo co-fondatore ancora in azienda. Con l’assunzione del ruolo di CEO da parte di Clancy, Twitch è pronta a continuare la sua traiettoria ascendente e a rimanere un attore di primo piano nel mondo del live streaming.