TuneIn sta aggiungendo un nuovo modo per gli utenti di scoprire le oltre 100.000 stazioni radio disponibili per lo streaming sul suo servizio. Questa settimana l’azienda, in onore della Giornata Mondiale della Radio, che si è svolta il 13 febbraio, ha iniziato a lanciare TuneIn Explorer.
La radio è stata a lungo un mezzo di comunicazione definito a livello regionale, ciascuno con un pubblico limitato, ma la potenza di Internet ha cambiato completamente il gioco, dando agli ascoltatori di tutto il mondo l’accesso ai servizi di streaming in diretta. Una delle app di streaming di contenuti più popolari, TuneIn, sta cercando di capitalizzare il fatto che le stazioni remote siano accessibili a tutti, offrendo ai suoi utenti un’interfaccia interattiva basata su mappe.
Immaginate se un’app di musica dal vivo si cimentasse nella cartografia, mostrando le stazioni radio locali su una mappa. Lanciata in occasione della Giornata Mondiale della Radio il 13 febbraio, TuneIn Explorer fa proprio questo. È possibile scorrere la mappa per scoprire stazioni radio nostalgiche della città in cui si è cresciuti o della grande città che si aspira a visitare un giorno, il tutto comodamente da casa propria. TuneIn Explorer dispone anche di alcuni filtri utili per facilitare la scelta. È possibile visualizzare le stazioni principali in base alla lingua o restringere il campo per categorie, tra cui notizie, sport, musica e talk. È anche possibile applicare più filtri o cercare stazioni specifiche se si conosce il loro nome.
Il nuovo strumento è disponibile sul sito web dell’azienda e per iniziare è sufficiente selezionare una regione. Sul web mobile è possibile fare un pinch to zoom e scorrere per spostarsi sulla mappa, mentre sul desktop è necessario cliccare e trascinare per spostarsi e scorrere per zoomare. Il supporto nell’app TuneIn è in fase di lavorazione e seguirà a breve. Tutto sommato, questo sembra un ottimo modo per vivere un’esperienza internazionale e scoprire nuova musica e cultura senza dover viaggiare. Non vediamo l’ora che venga implementata l’app mobile, ma per ora TuneIn non ha ancora comunicato i tempi.