I colloqui tra il produttore di chip di Taiwan TSMC e lo stato tedesco della Sassonia per la costruzione di una nuova fabbrica sono in fase avanzata e si concentrano ora sulle sovvenzioni governative a sostegno dell’investimento, secondo quanto dichiarato da due persone che hanno familiarità con la questione.
TSMC starebbe progettando di costruire il suo primo impianto di produzione di chip in Europa. La Germania sarà la sede del suo ultimo impianto di semiconduttori e l’azienda sarebbe in trattative avanzate con il governo tedesco per questo progetto.
Secondo un nuovo rapporto, il più grande produttore di chip a contratto del mondo sta discutendo seriamente e in fase avanzata con lo Stato tedesco per la costruzione di questo nuovo impianto di chip. Secondo fonti vicine alla questione, la mossa dell’azienda arriva dopo che il governo locale ha annunciato sovvenzioni per sostenere l’investimento. Per chi non lo sapesse, l’Unione Europea ha presentato l’European Chips Act per alleggerire le regole di finanziamento governativo per gli impianti di semiconduttori che in precedenza avevano dovuto affrontare il divieto di aiuti di Stato.
Una delle fonti ha aggiunto che i colloqui tra TSMC e la Sassonia sono “seri e avanzati”. Inoltre, le delegazioni dello Stato tedesco orientale si sono recate a Taiwan per portare avanti il piano con il produttore di chip. L’installazione di un impianto di produzione di semiconduttori avanzati è un investimento notevole e i costi comprendono anche la manodopera. Pertanto, TSMC sta discutendo sulle sovvenzioni che potrebbe ottenere in cambio della creazione del primo impianto europeo di chip in Germania.
Secondo la dichiarazione ufficiale dell’azienda del dicembre 2022, non esiste ancora un “piano concreto” per la costruzione di una fabbrica di chip nella regione. Il governo tedesco e quello della Sassonia sono disposti a fornire sovvenzioni, ma stanno anche cercando di ottenere ulteriori fondi dall’UE, poiché “senza sovvenzioni non verrà nessuno”, secondo una delle fonti.