Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Da un po’ di tempo stiamo provando le Trust Thian un headset wireless, ovvero delle cuffie senza fili con microfono, votato al mondo dei videogiocatori. Hanno un buon rapporto qualità prezzo e si possono utilizzare con PC, laptop e console.
Confezione di vendita
All’interno della confezione troviamo: l’headset Thian, ricevitore wireless 5.8GHz, cavo USB-C per la ricarica e un cavo jack 3.5mm in tessuto lungo 1.2m per la connessione cablata. Nota di merito a Trust per il suo occhio di riguardo verso l’ambiente, infatti la confezione è realizzata con materiale riciclato e anche le cuffie sono realizzate con plastica riciclata (85%).
Design e vestibilità
Le Trust Thin hanno un design semplice e con linee arrotondate, a primo impatto non sembrano delle cuffie da gaming e ciò può essere un vantaggio perché lo potrete utilizzare anche in ambienti d’ufficio senza dare nell’occhio. Certo, sono delle cuffie orientate ad un pubblico di videogiocatori ma la presenza del microfono e delle connettività wireless le rende appetibili anche a chi le vuole usare per call di lavoro.Trust ha cercato di ridurre al minimo l’utilizzo di plastica per la realizzazione di questo prodotto, infatti, il peso è sotto i 200gr (197gr) rendendole comode per lunghe sessioni di gaming soprattutto se le utilizzate senza cavo. La plastica è assemblata bene e ha una piacevole texture vellutata, i due pad sono morbidi e realizzati in materiali simil pelle.
Sul padiglione sinistro troviamo: l’ingresso USB-C per la ricarica (con LED di stato), ingresso jack 3.5mm, una rotella per regolare il volume (solo delle cuffie), il tasto d’accensione e il tasto mute. Il microfono è dotato di un’asta regolabile per avvicinarlo o allontanarlo dalla bocca ma non è presente la funzione “flip to mute” quindi anche se il microfono può essere rivolto in alto non andrà in muto, inoltre, non è rimovibile.
Esperienza d’uso: audio e microfono
La connessione delle Thian tramite dongle wireless 5.8GHz non ha nessun problema, funziona su Windows, MacOS e console come la PlayStation. Il dongle ha le dimensioni di una pendrive, non è dei più compatti e ci saremmo aspettati qualcosa di più discreto in termini di dimensioni. L’autonomia è di 13 ore di uso continuativo, una durata nella media se confrontate con i competitor. Nella stessa fascia di prezzo c’è chi fa meglio ma dobbiamo ricordare che ci sono headset più costosi che fanno peggio.
Per quanto riguarda il microfono a livello di specifiche non ci viene detto molto ma vi possiamo dire che le performance sono nella media. Non è integrata nessuna tecnologia software per la riduzione o pulizia del segnale ma la voce risulta limpida, con toni un po’ piatti e un volume sopra la media. Vi consigliamo di utilizzarle in ambienti con poco rumore ambientale visto che il microfono tende a non filtrare molto il rumore esterno.
Le Thian hanno dei driver da 40mm in neodimio. Il sound è bilanciato, con un buon volume e senza enfatizzare troppo le frequenza basse (cosa che succede spesso sulle cuffie delle concorrenza). Non sono adatte a un ascolto analitico delle musica ma non è questo il loro scopo, le Thian per vedere film, giocare o fare chiamate con gli amici vanno più che bene. Non c’è un’app dalla quale potete equalizzare o controllare altri parametri delle cuffie, se volete modificare il sound dovrete farlo voi tramite equalizzatori terzi presenti sul vostro device.
Considerazioni finali
Le Trust Thian sono un prodotto che a noi è piaciuto e che vi consigliamo se stare cercando delle cuffie da gaming wireless dal buon rapporto qualità prezzo, dalla vestibilità comoda e soprattutto dal peso contenuto per poterle indossare per ore. La leggerezza e la comodità sono un loro punto forte, con un peso di soli 197gr dopo un po’ che le avrete in testa vi dimenticherete di indossarle.
Le potete acquistare su Amazon ad un prezzo scontato di 58,98€.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.