Trust GXT 714 RUYA è una sedia da gaming dotata di ruote completamente regolabile e reclinabile mentre 703 RIYE ha i braccioli ribaltabili e lo schienale rigido.
Continuiamo la nostra panoramica nel mondo di Trust Gaming con due prodotti che letteralmente… ci sostengono! Godere di una buona seduta è il sogno dei videogiocatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti: i prodotti della famiglia GXT offrono caratteristiche mirate ad ogni tipologia di utenti. RUYA è una sedia da gaming professionale, regolabile in altezza, con schienale reclinabile e con braccioli 3D mobili in tutte le direzioni. La seduta è avvolgente: completano la dotazione due cuscini di supporto, uno lombare e uno cervicale, entrambi regolabili o rimovibili. RIYE è una sedia da gaming ma anche da ufficio, con braccioli ribaltabili e regolazione in altezza. Lo schienale è rigido e permette un movimento basculante unitamente alla seduta. La seduta è più aperta e libera, ideale in ogni contesto compreso quello di uno studio.
Trust GXT 714 RUYA
RUYA si presenta come una sedia da gaming veramente ben rifinita, comoda e avvolgente. Il comfort è ottimo: il sostegno del sedile imbottito e modellato in schiuma consente di sprofondare nella massima comodità ma, allo stesso tempo, la durevolezza del legno alla base ne garantisce la solidità. Lo schienale in schiuma ad alta densità, altrettanto comodo e morbido è ben regolato da meccanismo saldo: questa rigidità strutturale favorisce la schiena dritta e perfettamente sostenuta. I due cuscini a sostegno lombare e cervicale sono rimovibili e, grazie al comodo elastico posteriore viene permesso un posizionamento all’altezza desiderata.
In confezione troviamo tutti i componenti smontati, imballati singolarmente. In dettaglio troviamo: schienale, sedile, meccanismo di sollevamento, struttura per le ruote, due braccioli, 5 ruote, il cuscino lombare, il cuscino cervicale, pistone di sollevamento, copripistone di sicurezza, frontalini per coprire le viti, sacchetto di viti, chiave a brugola e, ovviamente, istruzioni dettagliate per il montaggio.
Il montaggio è molto semplice, basta seguire passo passo le istruzioni: l’unico utensile da usare è la brugola fornita e, in circa venti minuti si è pronti per sedersi. Le viti si abboccano perfettamente alla struttura pre-forata, garantendo la massima semplicità in fase di serraggio e la miglior tenuta nel tempo. Copri viti sono presenti per tutte le parti a vista laterali mentre, al di sotto dello schienale, tutto rimane a vista, così da poter facilmente rimuovere i braccioli se mai dovessero essere tolti.
La funzione di blocco dell’inclinazione, nella parte sottostante permette un’azione di basculante del sedile. Sempre la stessa leva permette di alzare e abbassare a piacimento il pistone, così da ottenere l’altezza da terra desiderata. La sedia regge un peso di massimo 150 Kg. La maniglia laterale invece permette di regolare l’inclinazione dello schienale: come in un sedile da auto, la leva a molla scende tramite scatti quando, se liberata, si preme con la schiena in direzione del pavimento. Se lasciata senza forza contraria, permette allo schienale di ritornare in posizione eretta.
In posizione completamente aperta, la sedia da gaming Trust RUYA risulta talmente stabile e comoda da addormentarsi su di essa. Le 5 ruote scorrono alla perfezione e sono formate da un doppio disco a meccanismo aperto: facilissime da pulire, difficilmente tratterranno capelli o sporco.
Il tessuto di 714 Ruya è traspirante mentre, sui lati e sul retro, la pelle PU è facile da pulire e ben impunturata.
I braccioli, infine, hanno un meccanismo di movimento letteralmente 3D: oltre a alzarsi e abbassarsi rispetto al sedile, possono scorrere in avanti o indietro, ruotare di 15° a destra o a sinistra e, ovviamente, rimanere ben saldi una volta in posizione.
Trust GXT 703 RIYE
Trust RIYE si presenta come una sedia da gaming con uno spirito più aperto e libero: grazie ai braccioli reclinabili diventa una sedia aperta, adatta anche a una postazione di lavoro. Il comfort è molto buono: il sostegno del sedile imbottito è comodo e supporta un peso massimo di 140Kg. Lo schienale in schiuma ad alta densità altrettanto comodo e morbido, è fisso, retto rispetto alla seduta: questa posizione eretta favorisce la schiena dritta. Le ruote sono le classiche delle sedie da ufficio: sono piccole e hanno una struttura a conchiglia, quindi tendono a inglobare lo sporco all’interno.
La confezione presenta tutti i componenti smontati, imballati singolarmente. In dettaglio troviamo: schienale, sedile, meccanismo di sollevamento, struttura per le ruote, due braccioli, 5 ruote, pistone di sollevamento, copripistone di sicurezza, sacchetto di viti, chiave a brugola e, ovviamente, istruzioni dettagliate per il montaggio.
Montare RIYE è un gioco da ragazzi, basta seguire passo passo le istruzioni: anche in questo caso l’unico utensile da usare è la brugola fornita e, in circa dieci minuti si è pronti per sedersi. L’aggancio dello schienale con la seduta va centrato facendo un po’ fatica a montarla da soli: una persona in aiuto velocizza il tutto, altrimenti basta fare contrasto con una parete o con il pavimento.
Il tessuto di 703 RIYE è traspirante mentre, sui lati e sul retro, la pelle PU è facile da pulire e ben impunturata. I braccioli sono la chiave distintiva della sedia Trust GXT 703 RIYE: sono imbottiti e ribaltabili. Quando ne abbiamo bisogno, basta girarli verso il basso per avere il supporto necessario, mentre, se vogliamo una seduta totalmente aperta, basta tirarli verso l’altro, facendoli sparire a filo schienale.
Considerazioni finali
Le sedie da gaming Trust GXT RUYA e RIYE sono due ottimi prodotti che rispecchiano in pieno la differenza di prezzo che le qualifica.
703 RIYE si rivolge sicuramente a un pubblico più ampio: costa circa 130 euro e accontenta chiunque. Ideale in un ufficio, per le forme accattivanti ma non esagerate e per i player occasionali che si mettono al computer per navigare o lavorare e poi giocano sessioni brevi/medie, RIYA propone una seduta fissa e “rigida”: la sede piana è totalmente aperta, molto larga, tanto da starci a gambe incrociate. I braccioli sono la chiave per ottenere questo grado di libertà: quando servono, ci sono e, quando non servono più si ribaltano. La soluzione è comoda, sia come meccanica sia come comfort.
714 RUYA si presenta come una variante premium di RIYE: morbidezza dei tessuti e comfort maggiore, una leva dedicata allo schienale reclinabile, cuscini per il sostegno delle parti lombari e cervicali della schiena e braccioli mobili 3D. Non è tutto oro quello che luccica però: una seduta più avvolgente è anche sinonimo di una forma più precisa e quindi meno libertà di movimento. Principalmente indicata per chi gioca a sessioni prolungate di gaming, ha una seduta più piccola rispetto a RIYE e uno schienale più alto: moltissime persone si ritroveranno in questa forma e, devo dire che anche io che peso 75 kg per 1,75m di altezza sto comodissimo. Con i cuscini in dotazione, poi, si riesce davvero a raggiungere un grado di personalizzazione alto.
Qualcosa in più poteva essere fatto per il rivestimento dei braccioli, che… non c’è! Si tratta di un materiale in schiuma molto denso e appena morbido: non è duro, ma nemmeno così confortevole. Inoltre, le tre dimensioni dello spazio di movimento dei braccioli sarebbero potute essere più ampie: come idea, il bracciolo 3D è geniale, meglio se scorreva un paio di centimetri di più, si alzava un po’ di più e ruotava di qualche grado in più. Apprezzatissime, infine, le ruote maggiorate a struttura aperta: scorrono benissimo e non intrappolano lo sporco. Un dettaglio importante che si percepisce al primo “uiiii” quando ci si da una spinta da seduti per vedere fin dove si arriva.
Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto:
Trust GXT 703 RIYE è disponibile su Amazon in versione 703W Bianca, 703 Nera, 703R Rossa e 703B Blu.
Trust GXT 714 RUYA è disponibile su Amazon in versione 714W Bianca, 714 Nera, 714R Rossa e 714B Blu.
I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.