Attiva la nuova funzione “Trova il mio dispositivo” di Google e localizza i tuoi dispositivi Android e accessori compatibili anche quando sono offline, grazie alla rete di oltre un miliardo di dispositivi.
Google ha iniziato a inviare email agli utenti italiani per annunciare l’introduzione della nuova funzione offline nella rete Trova il mio dispositivo. L’innovativa funzione permetterà di localizzare i dispositivi anche quando non sono connessi a internet, il che aumenta notevolmente le possibilità di recupero in caso di smarrimento. Grazie alla rete Google, sarà possibile localizzare dispositivi offline e trovare accessori per l’accoppiamento rapido, come auricolari, cuffie compatibili e tracker per oggetti personali come portafogli, chiavi o biciclette.
La nuova funzione sfrutterà la potenza della rete di oltre un miliardo di dispositivi della community Android, memorizzando le posizioni recenti dei dispositivi smarriti. L’implementazione sfrutterà il Bluetooth per scansionare i prodotti nelle vicinanze. Quando altri dispositivi rilevano i tuoi prodotti, le posizioni vengono inviate in modo sicuro alla rete. I tuoi dispositivi Android contribuiranno allo stesso modo, aiutando altri utenti a trovare i loro prodotti offline.
La sicurezza e la privacy sono al centro di questa nuova funzione. Le posizioni dei dispositivi in vostro possesso verranno criptate tramite PIN, sequenza o password dei tuoi dispositivi Android. Solo tu e le persone con cui condividi i dispositivi in Trova il mio dispositivo potrete visualizzare queste informazioni. Google assicura che le posizioni non saranno visibili a terzi né utilizzate per altri scopi.
Una volta attivata la funzione, riceverai una notifica sui tuoi dispositivi Android entro tre giorni. Se preferisci non partecipare alla rete, puoi scollegarti tramite Trova il mio dispositivo sul web. Le impostazioni che sceglierai si applicheranno a tutti i dispositivi Android associati al tuo account. Inoltre, una volta attivata la funzione, sarà possibile gestire in qualsiasi momento la partecipazione dei dispositivi attraverso le impostazioni.
La nuova funzione rappresenta un notevole progresso per l’ecosistema Android che si avvicina alla rete Dov’è di Apple. Inoltre con la crescente dipendenza dagli smartphone e dai dispositivi mobili, avere un modo affidabile per localizzarli anche quando sono offline è essenziale.