Trevor Milton, fondatore ed ex presidente esecutivo di Nikola, è stato dichiarato colpevole di tre capi d’accusa di frode per aver ingannato gli investitori dell’azienda di veicoli elettrici sulla sua attività e tecnologia. In totale, è stato dichiarato colpevole di un’accusa di frode finanziaria e di due accuse di frode telematica. È stato assolto da un’accusa di frode finanziaria. La sentenza è stata fissata per il 27 gennaio e rischia fino a 20 anni di carcere. Milton è stato incriminato da un gran giurì federale per le accuse dell’anno scorso e i procuratori hanno citato numerose presunte bugie, tra cui molte fatte su Twitter, in interviste podcast e in altre apparizioni sui media. I procuratori sostengono che abbia mentito su “quasi tutti gli aspetti dell’azienda” nel tentativo di far crescere le azioni del produttore di veicoli elettrici.
La SEC ha iniziato a indagare sulla società nel 2020, dopo che Hindenburg Research aveva accusato pubblicamente Nikola di aver messo in scena un “elaborato stratagemma” per ingannare il pubblico sullo stato del suo semi elettrico, Nikola One. Mentre l’azienda aveva pubblicato un video che mostrava il camion “che percorreva una strada ad alta velocità”, Hindenburg disse che il camion era stato in realtà “trainato fino alla cima di una collina su un tratto di strada remoto e semplicemente filmato mentre rotolava giù per la collina”. Alla fine l’azienda ha pagato 125 milioni di dollari per risolvere le accuse civili con la SEC nel 2021.
Durante il processo, l’avvocato difensore di Milton ha sostenuto che il video era solo “effetti speciali” e che “non è certo un crimine usare effetti speciali”. Ma i pubblici ministeri hanno sollevato diverse altre affermazioni false da parte di Milton, che era estremamente attivo su Twitter. Secondo il Times, i procuratori hanno detto che Milton ha anche mentito sul fatto di avere “contratti vincolanti con le compagnie di autotrasporti” che in realtà erano prenotazioni annullabili di veicoli. I procuratori hanno anche citato le affermazioni di Milton sulla produzione di “idrogeno verde” quando l’azienda non ne aveva ancora prodotto.