Quando si cerca un cavalletto, dobbiamo soffermarci su due aspetti importanti: la stabilità e il peso. Trovare una via di mezzo spesso non è semplice.
Oggi vi voglio parlare di un valido treppiede che unisce questi due elementi: il BA225 dì K&F Concept .
Design
Il cavalletto si presenta di una bellissima colorazione Carbonio con dettagli arancioni, dotato di una sua custodia altrettanto accattivante.
Nella parte superiore troviamo una testa a sfera panoramica a 360°, che ci permette di creare degli scatti PANO molto accurati, in aggiunta, grazie alla sua fluidità, è ottima per effettuare movimenti precisi e lenti per i nostri B-roll.
Le gambe del treppiede possono essere regolate a tre livelli di angolo differenti, per adattarsi a più situazioni; il blocco avviene tramite una chiusura a spirale.
Se si va a svitare una delle tre gambe e la si riavvita alla testa sferica, avremo un mono piede pronto per soluzioni alternative.
Le gambe, essendo snodate, ci permettono di ribaltare il cavalletto così da avere la fotocamera a livello del suolo, regalandoci scatti o riprese davvero interessanti e particolari.
Specifiche
Il cavalletto pesa 1,02 kg. Completamente chiuso misura appena 34cm, permettendoci di occupare poco spazio nello zaino. L’altezza massima da aperto è di 155cm e la sua capacità è di 8kg.
Pro e Contro
Il cavalletto è molto solido, ma allo stesso tempo compatto e leggero, facile da trasportare: poter avere due prodotti in uno è un valore aggiunto, soprattutto per la nostra schiena.
L’unico contro che ho trovato utilizzandolo spesso è relativo alla sua capacità massima: a pieno carico, necessita di un peso aggiuntivo agganciato alla base del cavalletto, altrimenti avremo un effetto oscillante in caso di vento.
Se siete interessati ad acquistare BA 225 K&F Concept, lo trovare qui: LINK Sito K&F, 10% off code: 10kfit, LINK Amazon