Torniamo oggi a parlare di un prodotto Energy Sistem. Si tratta degli auricolari Travel 6 ANC Moon e si capisce subito che si tratta di auricolari dotati di cancellazione attiva del rumore, ma troviamo anche la modalità trasparenza. Come ben sappiamo il settore audio è ricco di prodotti di tutti i tipi ed ognuno può trovare quello più adatto in base alle proprie esigenze e alla disponibilità economica. L’unico problema è riuscire a scegliere! Vediamo dunque come sono questi auricolari e se possono fare al caso vostro.

Design e materiali

I travel 6 ANC Moon sono molto gradevoli esteticamente. Sono nel colore bianco e argento e a primo impatto risultano sia eleganti sia moderni. Sono leggerissimi, dalle dimensioni contenute e abbastanza comodi per me. Consiglio di scegliere la misura di gommini in silicone o in memory foam più adatta trattandosi di auricolari in-ear, altrimenti una vestibilità non adeguata non solo li renderà meno comodi ma andrà ad influire sulle modalità di ascolto.

Il case è piccolissimo e leggero, anch’esso nel colore bianco ed argento e serve sia per riporre gli auricolari che per ricaricarli. La ricarica avviene mediante cavo USB-C in dotazione.

Nonostante sia gradevole, il materiale di realizzazione del prodotto è cheap, si avverte soprattutto nel case.

Sullo stelo degli auricolari abbiamo gli indicatori LED, utili per capire quando sono accoppiati e quando è necessario caricarli.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

I Travel 6 ANC hanno delle caratteristiche interessanti che non necessariamente si trovano su auricolari di fascia medio-bassa come questi (siamo poco sopra i 50 euro). Ad esempio abbiamo ANC, ovvero cancellazione attiva del rumore, che non troviamo su un prodotto che costa il doppio come i Nothing Ear (stick), e abbiamo la modalità trasparenza, per continuare ad avvertire ciò che avviene intorno a noi, importante quando si viaggia e ci si sposta fra il traffico o la folla. Abbiamo poi anche funzione Quad Mic Voice Calls che garantisce una migliore ricezione della voce nelle chiamate attraverso i 4 microfoni integrati. Oltre a questo i Travel 6 sono dotati di connettività Bluetooth 5.3, driver da 13 mm, supportano Codec AAC e SBC, ricarica mediante USB-C.

Anche la durata della batteria è molto buona, con 8 ore di riproduzione circa senza modalità ANC e 1,5 ore necessarie per una carica completa e un case che consente altre 24 ore di utilizzo.

Gli auricolari hanno comandi touch ed è possibile anche attivare gli assistenti vocali. Il touch continua a non fare breccia nel mio cuore, le fasi iniziali sono sempre un pò impacciate, poi ci si prende la mano, anche perché ogni auricolare ha una sensibilità diversa per il touch. In questo caso, dopo averli provati per un pò ho notato che non ho difficoltà ad attivare o disabilitare la modalità ANC facendo una pressione sull’auricolare destro, ma non posso dire lo stesso ad esempio per mettere in pausa e riprendere la riproduzione musicale o cambiare il volume, dove il comando richiede una serie di tocchi e talvolta non è immediato.

L’associazione è velocissima e l’accoppiamento col dispositivo richiede la classica procedura e non è necessario ripeterla dopo il primo utilizzo. La connessione è stabile.

Quello che ho apprezzato di questi auricolari è la qualità delle chiamate, stabili, chiare. Ho sentito sempre bene il mio interlocutore e lui ha sempre sentito bene me, solo un lieve fruscio in alcune occasioni, immagino quando si sono presentati maggiori “ostacoli” per la connessione. Per il resto, mantenendo dei toni pacati, non ci sono state frasi perse o parole non capite. Il tutto continuando a percepire ciò che accadeva intorno a me. L’ANC c’è e funziona abbastanza bene. Non è il migliore che abbia mai trovato su un paio di auricolari, qualcosa trapela lo stesso, quindi è da migliorare, ma c’è.

Riguardo l’ascolto della musica, siamo nella media, con un ascolto di qualità adeguata per la fascia di prezzo ma chi vuole un paio di auricolari che consentano di percepire tutti i dettagli, bassi profondi da sentire fin nello stomaco e alti privi di distorsioni dovrà guardare ad altro.

Conclusioni

I Travel 6 ANC Moon hanno delle buone caratteristiche per la fascia di prezzo nella quale ci troviamo, soprattutto hanno ANC che non è scontato ed offrono una buona qualità delle chiamate oltre ad avere una buona durata della batteria. Il rapporto qualità prezzo è buono, diciamo che sotto alcuni aspetti offrono qualcosa in più, ANC appunto e 4 microfoni integrati, mentre da qualche altra parte peccano leggermente, come sui controlli touch che talvolta non sono immediati. Possono essere ideali per chi vuole poter fare tutto con degli auricolari che non costano una fortuna, sono gradevoli, comodi ed hanno delle buone caratteristiche.

Se volete potete acquistarli su Amazon o sul sito Energy Sistem.

Articolo precedenteHogwarts Legacy girerà a 60 FPS su PS5 e Xbox Series X
Articolo successivoOnePlus 11R potrebbe essere lanciato tra aprile e maggio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.