Le app per l’organizzazione personale, capaci tenere traccia di impegni e appuntamenti, non sono certamente una novità, ma quasi sempre sono organizzate in maniera libera, come agende a cui aggiungere le informazioni desiderate senza troppi vincoli. Esistono però diversi casi in cui, invece, è necessario strutturare le giornate in maniera più rigida e articolata: si pensi, per esempio, all’orario scolastico settimanale degli studenti, a cui magari si aggiungono anche impegni ricorrenti come corsi e attività sportive. Analoghe possono essere le esigenze degli insegnanti e di molti professionisti, che non soltanto devono segnare gli appuntamenti in agenda, ma anche riservare a ogni attività un intervallo di tempo sufficiente. Proprio per chi ha il desiderio o la necessità di suddividere le giornate in maniera organica è stata creata TimeBloc, un’app di organizzazione personale piuttosto originale nella forma e nella struttura. Il primo passaggio è configurare le ore di sonno e di veglia: l’app consente di specificare semplicemente l’orario in cui ci si sveglia e si va a dormire, oppure creare strutture più complesse che includano anche una fase di riposo in altri momenti della giornata. Dopo aver specificato quali e quante ore sono disponibili ogni giorno, non resta che riempirle con tutti gli impegni; la sezione Routines consente di impostare gli impegni ripetuti, indicandone il nome, l’orario di inizio e la durata, i giorni in cui si ripete – su base settimanale – nonché il tipo (sono presenti diverse etichette, come Pasto, Studio, Lavoro, Esercizio e così via, mentre altre possono essere aggiunte).

Dopo aver creato in questo modo lo scheletro degli impegni settimanali, si possono aggiungere negli spazi rimasti liberi gli eventuali eventi e impegni saltuari, quelli cioè che non si ripetono regolarmente, come una cena al ristorante, un concerto e così via. L’organizzazione così strutturata delle giornate e della settimana può essere molto utile anche per chi ha un’agenda particolarmente fitta: la lista principale è infatti organizzata in blocchi di un’ora, ed è davvero semplice individuare in pochi istanti i momenti liberi, per esempio quando si deve fissare un nuovo appuntamento o una riunione.

TimeBloc consente anche di inviare notifiche quotidiane, per essere avvisati in tempo di tutti gli impegni della giornata, e può integrare anche gli eventi e le informazioni provenienti dagli altri calendari di sistema. Nonostante un’impressione nettamente positiva, l’app non è esente da difetti: innanzitutto, l’interfaccia non è tradotta in italiano e inoltre si sente la mancanza di un meccanismo basato sulle gesture per passare rapidamente da un giorno all’altro e per ritornare agli impegni della data odierna. TimeBloc è scaricabile e utilizzabile gratuitamente nella versione di base, ma per sbloccarne tutte le funzioni bisogna sottoscrivere l’abbonamento Premium, a partire da 3,67 euro al mese.

Conclusione finale

TimeBloc propone un’interessante variazione sul tema delle app di organizzazione personale, con un’impostazione molto più strutturata e perfettamente adatta a chi deve seguire un calendario settimanale complesso ma ripetitivo. Le sue funzioni di base sono molto efficaci e la semplicità d’uso la rende adatta a un pubblico vasto. Per concludere ricordiamo che l’App è compatibile con iOS e Android.

PRO

  • Ottima organizzazione degli impegni quotidiani
  • Interfaccia gradevole e ben leggibile
  • Semplice da utilizzare

CONTRO

  • Alcune funzioni sono destinate solo agli abbonati premium
  • Manca la traduzione in italiano
Articolo precedenteHOTWAV CYBER 7 5G: un Vero RUGGED con qualche Chicca interessante
Articolo successivoTCL CES 2022: vince i Top Innovation Awards IDG
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.