TikTok introduce Sound Search, una nuova funzione che permette di trovare canzoni canticchiando o suonando la melodia. Scopri come funziona e le sue novità rispetto a YouTube e Shazam.

TikTok è senz’altro una delle app social più popolari, rinomata per la condivisione di video brevi. Nonostante le molteplici sfide, fra il possibile ben negli USA e le varie indagini per la sicurezza e la privacy degli utenti, la società continua a lavorare per aggiungere nuove funzioni che possano soddisfare l’ampio pubblico. Ora TikTok ha iniziato a introdurre una nuova funzione chiamata Sound Search che consente di trovare le canzoni e i relativi video che la utilizzano canticchiando, cantando o suonando la melodia.

Di recente anche YouTube Music ha introdotto una novità simile ma consente solo di cercare una canzone canticchiandola e non di visualizzare anche i video che la contengono. È anche un passo avanti rispetto a Shazam, che richiede di ascoltare la canzone reale piuttosto che canticchiarne alcune battute.

Dai primi test, Sound Search di TikTok sembra funzionare meglio quando una canzone è più popolare sull’app. In alcuni casi, il testo canticchiato potrebbe mostrare un video su un argomento o una parola citata invece della canzone vera e propria. La nuova funzione è accessibile accedendo alla barra di ricerca, facendo clic sul microfono e selezionando Ricerca audio ed è attualmente disponibile solo per un piccolo gruppo di utenti in aree selezionate. Non è noto per ora quando la funzione sarà resa disponibile per un più ampio numero di utenti.

Questa non è l’unica novità sulla quale TikTok sta lavorando. Dalla possibilità di condividere video lunghi, addirittura di 60 minuti, ai nuovi strumenti pensati per i creator, come TikTok Studio e gli avatar AI, sono molteplici i fronti sui quali l’azienda si muove per attrarre nuovi utenti ma soprattutto per soddisfare chi usa già abitualmente l’app.

Articolo precedenteI metodi di pagamento più utilizzati nel 2024, settore per settore
Articolo successivoApple Intelligence: prime funzioni con iOS 18.1 beta 1
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.