TikTok testa la pubblicità con influencer AI per promuovere prodotti e brand ma sorgono dubbi sull’efficacia, l’etica e l’impatto sugli influencer umani.
Nell’ultimo anno uno degli argomenti più gettonati è l’intelligenza artificiale. Ultimamente, le grandi aziende tecnologiche stanno integrando l’IA in una gran varietà di prodotti e servizi, destinati a crescere nel tempo. I social non sono da meno. C’è chi cerca nell’IA un alleato per migliorare i suggerimenti e chi, come TikTok, sta testando l’intelligenza artificiale per la pubblicità, dove gli avatar virtuali potenziati dall’intelligenza artificiale potrebbero presto creare contenuti sponsorizzati per i brand.
Secondo quanto riportato da The Information, TikTok sta progettando di aggiungere influencer AI che potrebbero competere con gli influencer umani per promuovere e vendere prodotti sulla piattaforma. Gli avatar AI utilizzerebbero script scritti dagli inserzionisti o dai venditori di TikTok Shop. Al momento però la funzione è in sviluppo e dunque prima che sia attiva potrebbero esservi delle variazioni.
Inoltre sembra che per ora, in base ai test effettuati dal team di TikTok, questi avatar non avrebbero ottenuto lo stesso numero di vendite degli influencer umani e non sarebbero dunque ancora pronti. TikTok ritiene comunque che questi creator IA possano lavorare bene accanto ai creator umani, ma rimane un grande interrogativo su come l’azienda intenda gestire il lato economico, ad esempio come intende dividere le entrate delle sponsorizzazioni tra influencer virtuali e reali o come si assicurerà che l’uso dell’intelligenza artificiale non tolga opportunità alle persone reali.
Considerando che TikTok sta affrontando un momento decisamente complicato, con il rischio di ban negli USA in seguito all’approvazione di una legge che mira a costringere ByteDance, la società madre di TikTok, a vendere le sue attività negli Stati Uniti, e che si sta affidando al supporto dei suoi numerosi utenti, dovrà fare attenzione ai passi che deciderà di muovere.