La piattaforma di video brevi TikTok avrebbe posticipato il lancio nei paesi Europei e negli Stati Uniti di uno strumento che permette agli utenti di effettuare acquisti di prodotti durante le dirette effettuate sul social network.
Chiamato TikTok Shop, lo strumento è in fase di test nel Regno Unito dalla fine dello scorso anno e non sarebbe stato ben accolto dagli utenti britannici, il che ne avrebbe motivato il rinvio in altri paesi del vecchio continente e negli USA.
L’informazione è stata diffusa dal quotidiano americano Financial Times, che afferma di aver sentito la conferma del rinvio del TikTok Shop da una fonte sicura collegata alla piattaforma. Lo strumento ha generato risultati positivi nei paesi asiatici.
Tuttavia, i prodotti offerti durante i live streaming per il pubblico britannico non hanno attirato un vasto pubblico e non hanno generato vendite significative, il che ha indotto alcuni dei creatori coinvolti nella beta a ritirarsi dal TikTok Shop.
La pianificazione iniziale del social network era di lanciare il TikTok Shop entro la fine dell’anno in Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti. Tuttavia, visti i pessimi risultati provenienti dal mercato britannico, la piattaforma vuole adeguare lo strumento prima di iniziare l’espansione.
Infine, la fonte del Financial Times ha affermato che la piattaforma cinese non dovrebbe rinunciare al lancio mondiale dello strumento. La sfida, quindi, è capire se il modello in questione funziona a livello globale o solo in alcuni mercati, come quello asiatico.
Nel corso dei prossimi mesi vedremo se ci saranno sviluppi sul lancio di TikTok Shop, quindi restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre news provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi informati.
Volete provare questa novità? Raccontacelo nei commenti qui sotto!