TikTok sta lavorando a una funzione che creerà avatar generate dall’intelligenza artificiale, come ha scoperto l’espero di social media Matt Navarra.
TikTok potrebbe presto lanciare una nuova funzione chiamata “AI Avatars”, che consentirà agli utenti di creare avatar stilizzati da un’intelligenza artificiale. La nuova funzionalità segue lo schema di ciò che gli utenti possono già trovare negli strumenti Midijourney o Lensa.
Secondo fonti vicine al social network cinese, la novità consentirà agli utenti di caricare tra tre e dieci foto di se stessi per ottenere un avatar artistico generato dall’IA. A quel punto, l’utente potrà scegliere tra cinque diversi stili artistici.
La tecnologia dell’IA genererà quindi circa 30 avatar separati, consentendo all’utente di scegliere la foto o le foto che preferisce. Il materiale può essere utilizzato per postare su altri social network o come immagine del proprio profilo su TikTok.
Nonostante gli stili proposti da TikTok siano più limitati rispetto a quelli utilizzati in Lensa, i risultati preliminari sembrano promettenti. Tuttavia, per evitare un sovraccarico dei server, il social network cinese probabilmente limiterà l’utilizzo dello strumento a un solo utilizzo al giorno per utente.
Al momento, la funzione non è stata ancora ufficializzata, ma gli utenti di TikTok sembrano entusiasti all’idea di poter creare avatar personalizzati con l’aiuto dell’IA.
Ricordiamo che gli artisti hanno sollevato dubbi sulle immagini generate dall’intelligenza artificiale, soprattutto nei confronti di strumenti come Lensa. In effetti, l’utilizzo dell’AI ha sollevato controversie per diritti d’autore e proprietà intellettuale, poiché l’IA utilizzava parti del lavoro degli artisti per generare foto personalizzate.
Le autorità statunitensi sostengono anche che queste immagini generate dall’IA non sono protette da copyright. Nonostante ciò, il mondo della creatività sembra essere il prossimo passo per TikTok, il cui obiettivo è quello di attrarre migliaia di utenti in più attraverso la personalizzazione dell’esperienza d’uso.
Anche se non è ancora chiaro se questa nuova funzione diventerà un successo, TikTok è sicuramente in una posizione di forza per rivoluzionare il mondo della creazione degli avatar e dell’interazione social attraverso l’IA.