TikTok sta introducendo una nuova funzione che consente di resettare il feed “Per te” e di ricominciare da capo per riaddestrare l’algoritmo dell’app sui contenuti di vostro gradimento.
A febbraio TikTok aveva rivelato che stava testando una funzione che permetteva di resettare le raccomandazioni che comparivano nella scheda “Per te”. Ora, l’app di proprietà di ByteDance sta introducendo questa opzione di “refresh” per tutti gli utenti, in modo da potersi sbarazzare dei video consigliati che non sono più rilevanti. Se la attivate, il feed “Per te” apparirà come se aveste appena sottoscritto un account e l’algoritmo di TikTok inizierà a proporre contenuti basati sulle vostre ultime interazioni con l’app.
Per ripristinare il feed, accedete al menu Impostazioni e privacy di TikTok, quindi scorrete verso il basso fino a trovare “Preferenze sui contenuti”. Qui, troverete una nuova opzione che dice “Aggiorna il tuo feed Per te”. Tenete presente che la nuova funzione si limita a questo: non modificherà nessuna delle vostre impostazioni e non disinstallerà gli account che avete seguito in precedenza.
Oltre alla nuova funzione di “refresh”, TikTok ha anche aggiornato i suoi sforzi per ridurre i modelli ripetitivi di contenuti che potrebbero essere dannosi. L’app è già attiva da tempo e applica limiti ai video che non violano esattamente le sue politiche, ma che potrebbero avere un effetto sulla vostra esperienza di visione. Ad esempio, i video che presentano tristezza o diete ed esercizi fisici estremi. Ora, se i suoi sistemi rilevano una ripetizione di questo tipo di temi all’interno di una serie di video, ne sostituisce attivamente alcuni con altri che trattano un argomento diverso. In questo modo, può limitare ulteriormente l’esposizione a contenuti che potrebbero contenere determinati fattori scatenanti.
Questi sono solo gli ultimi aggiornamenti che TikTok ha introdotto nel tentativo di migliorare il suo algoritmo, che è stato oggetto di indagini e al centro di discussioni sull’opportunità di vietare l’app. I critici di TikTok definiscono la sua esperienza utente manipolativa, progettata per tenervi incollati all’app.