TikTok istituisce un nuovo fondo per ricompensare i content creator di effetti AR popolari sulla piattaforma chiamato Effect Creator Rewards. Ecco i dettagli...
TikTok, la piattaforma di social media amata dai giovani di tutto il mondo, sta implementando un nuovo sistema per premiare i creator di effetti visivi popolari con il suo nuovo fondo Effect Creator Rewards. La piattaforma pagherà i content creator che utilizzano lo strumento Effect House di TikTok per creare effetti di realtà aumentata molto utilizzati. Inizialmente, il fondo sarà disponibile solo in alcuni Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.
Questo nuovo sistema di compensazione è basato sull’impegno. TikTok ha investito 6 milioni di dollari per il fondo, ma gli effetti dovranno raggiungere una soglia piuttosto alta prima che i creator possano trarne profitto. I creator guadagneranno 700 dollari per ogni effetto utilizzato in 500.000 video unici entro 90 giorni dalla pubblicazione. Per ogni 100.000 video pubblicati con l’effetto nello stesso periodo, il creator guadagnerà 140 dollari.
Sebbene TikTok disponga di altri programmi che mirano a ricompensare i content creator, come il fondo per i creator da 1 miliardo di dollari, coloro che creano contenuti per la piattaforma si sono lamentati dei bassi pagamenti. Questo fondo per i creator è stato oggetto di molte critiche, in quanto il social network ha una bassa remunerazione per gli utenti. Uno degli utenti più popolari, Hank Green, ha stimato di guadagnare circa 2,5 centesimi per ogni 1.000 visualizzazioni su TikTok. Anche altri importanti creator, come la megastar di YouTube Mr. Beast, hanno pubblicato video su TikTok per dimostrare i loro modesti guadagni.
Per rispondere alle lamentele dei creator, TikTok ha recentemente introdotto il Creativity Program. L’obiettivo, secondo TikTok, è quello di offrire ai creator “un guadagno lordo medio più elevato per le visualizzazioni qualificate dei video”. Per ora il programma è disponibile negli Stati Uniti, in Francia e in Brasile.
La piattaforma di social media sta cercando di risolvere i problemi di retribuzione dei content creator attraverso questi nuovi programmi. TikTok sta facendo passi avanti e mostra un forte impegno nello sviluppo della piattaforma. Ciò rivela che l’azienda sta prestando attenzione ai propri creatori di contenuti ed è disposta a esplorare varie opzioni per creare un ambiente di lavoro più equo e gratificante per quest’ultimi.