TikTok ha introdotto un nuovo strumento in Family Pairing per migliorare i controlli parentali consentendo di filtrare i contenuti in base a parole o hashtag.
TikTok continua ad essere una delle piattaforme popolari, soprattutto fra i giovanissimi, nonostante tutte le critiche e i divieti. Di recente ha affrontato un’indagine sulla sicurezza dei bambini negli Stati Uniti e anche in Europa è sotto osservazione per diverse questioni. Ora la società, di proprietà della cinese ByteDance, ha annunciato di voler dare ai genitori un maggiore controllo su ciò che i loro figli adolescenti possono vedere, così sta aggiungendo nuovi controlli di filtraggio dei contenuti alla sua funzione Family Pairing, consentendo ai genitori di filtrare i video che contengono parole o hashtag specifici.
TikTok ha introdotto la funzione Family Pairing nel 2020 per consentire ai genitori di collegarsi direttamente agli account dei figli e disabilitare da remoto i messaggi diretti, impostare limiti di tempo per lo schermo e attivare la modalità “contenuti limitati”. L’anno scorso ha aggiunto uno strumento che permette di filtrare i video con parole o hashtag che gli utenti non vogliono vedere nei loro feed Per te o Seguiti.
I nuovi controlli offerti combinano queste due funzioni, dando ai genitori la possibilità di filtrare a distanza i video degli account dei loro figli in “Per te” o “Seguiti” con parole o hashtag specifici e limitare il rischio della visione di contenuti considerati inappropriati. Inoltre offre una maggiore possibilità di personalizzazione.
TikTok però non dimentica il suo grande pubblico, ovvero i ragazzi. Questi infatti saranno avvisati dei filtri selezionati dai genitori e potranno scegliere di non aderire. “Per impostazione predefinita, gli adolescenti possono vedere le parole chiave aggiunte da chi si prende cura di loro e crediamo che questa trasparenza possa contribuire a stimolare le conversazioni sulla sicurezza online”, ha scritto l’azienda.
TikTok ha anche annunciato che nel corso dell’anno formerà lo Youth Council, un consiglio globale dei giovani per ascoltare le loro esperienze e apportare cambiamenti che possano migliorare l’esperienza d’uso e rendere la piattaforma più sicura.