TikTok Lite ha sospeso la sua funzione “reward-to-watch” su richiesta dell’UE, che la considerava “tossica” e “assuefacente”. L’iniziativa arriva mentre l’UE indaga su TikTok per violazioni del Digital Services Act e gli Stati Uniti potrebbero vietare la piattaforma.

Nella recente ondata di regolamentazioni sulle pratiche digitali, l’Unione Europea ha fatto un passo decisivo contro TikTok Lite, una versione leggera della popolare piattaforma di social media. La funzione “reward-to-watch”, ritenuta tossica e paragonabile alle sigarette per il suo potenziale assuefacente, è stata sospesa. La decisione, resa nota mercoledì 25 aprile, coincide con un giorno importante per TikTok, visto che anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato una legge che impone a ByteDance, il proprietario di TikTok, di vendere le sue attività negli USA o di affrontare un divieto.

TikTok Lite, che aveva debuttato all’inizio del mese in Francia e Spagna, permetteva agli utenti di guadagnare premi guardando e interagendo con i video. Questi premi potevano essere scambiati con vantaggi tangibili, come buoni Amazon, o con benefici in-app, come la moneta virtuale di TikTok. La Commissione europea ha identificato che la funzione “reward-to-watch” poteva incoraggiare comportamenti di dipendenza, specialmente nei bambini, motivo per cui ha spinto per la sua sospensione.

Il commissario europeo per il digitale, Thierry Breton, ha commentato su X (ex Twitter), affermando: “I nostri bambini non sono cavie per i social media”. Breton ha accolto con favore la decisione di TikTok di sospendere il programma di ricompense, ma ha anche sottolineato che ci sono ancora cause pendenti che mettono in discussione la dipendenza generale dalla piattaforma.

La normativa Digital Services Act (DSA), adottata dall’UE nel 2022, ha giocato un ruolo fondamentale in questa decisione. La legge conferisce alle autorità regolatorie europee il potere di imporre cambiamenti alle piattaforme di social media per tutelare i consumatori. Le aziende che non rispettano queste regole possono affrontare multe fino al sei per cento del loro fatturato globale, una cifra che può spingere anche i colossi tecnologici più grandi al rispetto delle norme.

La sospensione rappresenta il primo utilizzo concreto dei poteri esecutivi del DSA da parte dell’UE per imporre cambiamenti a una piattaforma di social media. Questo intervento segue un’altra indagine formale dell’UE su TikTok Lite avviata quest’anno, oltre a un procedimento contro TikTok e Meta avviato a febbraio per la gestione della privacy e della sicurezza dei minori. TikTok ha risposto affermando il suo impegno a collaborare costruttivamente con la Commissione europea e altre autorità regolatorie.

Articolo precedenteWhatsApp supporta lo sblocco facciale di Pixel 8 e 8 Pro
Articolo successivoThreads di Meta supera i 150 milioni di utenti mensili
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.