Dopo la Commissione Europea, è il turno della BBC di intervenire contro TikTok. Il gigante radiotelevisivo britannico sta incoraggiando i suoi dipendenti a non installare l’app sui loro telefoni di lavoro a meno che non sia assolutamente necessario (per lavoro, in particolare).

TikTok non è certo in vena di scherzi in questi giorni. Mentre la minaccia di un divieto continua a crescere negli Stati Uniti, è ora il turno della BBC, una figura chiave dell’emittenza britannica, di prendere provvedimenti contro il social network cinese.

Come riportano i colleghi di varie testate web, la direzione della BBC ha inviato un’e-mail a tutti i suoi dipendenti chiedendo loro di non “installare TikTok su qualsiasi dispositivo aziendale della BBC, a meno che non vi sia un motivo aziendale giustificato”. 

La BBC agisce contro TikTok

La BBC insiste su quest’ultimo punto, affermando che è imperativo “rimuovere TikTok” se i dipendenti non ne hanno bisogno per il loro lavoro. L’ordine della BCC arriva dopo che la settimana scorsa il governo britannico ha bandito TikTok dai dispositivi dei suoi funzionari.

Anche la Commissione Europea ha intrapreso un’azione simile, vietando l’app dagli smartphone dei suoi membri. In Italia, le autorità hanno appena aperto un’indagine per presunta violazione delle norme del Paese, ma questo potrebbe essere il pretesto per approfondire anche aspetti della sicurezza nazionale.

“La BBC prende molto sul serio la sicurezza dei suoi sistemi, dei suoi dati e del suo personale. Esaminiamo costantemente le attività sulle piattaforme di terze parti, tra cui TikTok, e continueremo a farlo. Vorremmo anche chiarire che l’uso di TikTok sui dispositivi della BBC è ancora consentito per scopi editoriali e di marketing”, ha scritto il gruppo.

TikTok viene gradualmente chiuso

Lo scorso novembre, l’app ha scavato una fossa ancora più profonda confermando che i dati personali venivano inviati ai suoi dipendenti in Cina. Peggio ancora, un mese dopo TikTok ha ammesso che alcuni dipendenti avevano utilizzato illegalmente i dati per rintracciare giornalisti americani.

Al momento in cui scriviamo, i governi olandese, norvegese, americano, britannico e canadese hanno deciso di bandire TikTok dai loro dispositivi di lavoro. Nel frattempo, l’app continua a negare qualsiasi controllo o supervisione del governo cinese sui dati dei suoi utenti.

Articolo precedenteMicrosoft lancia l’integrazione dell’IA DALL-E in Edge e Bing
Articolo successivoGTA 6, ecco ulteriori dettagli sulla modalità online