TikTok sta testando una nuova funzione che consente agli utenti di vedere quali follower hanno visualizzato i loro video. D’altra parte, le persone che seguite potranno vedere che avete visualizzato i loro post. Un portavoce di TikTok ha dichiarato a TechCrunch che la nuova funzione non è disponibile su larga scala, il che indica che attualmente fa parte di un test limitato a utenti selezionati.
La funzione è stata individuata per la prima volta online da Matt Navarra, consulente di social media, che ha pubblicato degli screenshot che mostrano la nuova funzionalità. Le schermate indicano che TikTok si riferisce alla funzione come “cronologia di visualizzazione dei post”. Mostrano anche che è possibile disattivare la funzione in qualsiasi momento dal menu Impostazioni. Inoltre, sembra che la cronologia delle visualizzazioni dei post sarà disponibile solo per sette giorni dalla data di pubblicazione del video.
Come per qualsiasi altra funzione di prova, non si sa quando o se TikTok abbia intenzione di diffondere questa funzionalità. Se verrà lanciata ufficialmente, amplierà l’attuale funzione di TikTok che consente di vedere chi ha visualizzato il proprio profilo. La funzione è disponibile solo per gli utenti di età superiore ai 16 anni che hanno meno di 5.000 follower. Se si dispone della funzione di visualizzazione dei post, si vedrà un’icona a forma di occhio nell’angolo in alto a destra quando si guarda il proprio profilo. Facendo clic su di essa, si vedrà chi ha visualizzato il proprio profilo negli ultimi 30 giorni. Solo voi potete vedere chi ha visualizzato il vostro profilo, ma se attivate la funzione, acconsentite anche a far vedere ad altre persone che avete visualizzato il loro profilo.
Per accedere alle visualizzazioni del profilo su TikTok è necessario effettuare l’opt-in manuale, ma non è noto se ciò avvenga anche per la cronologia delle visualizzazioni dei post. TikTok non ha detto se gli altri possono vedere che avete visualizzato il loro video solo se avete attivato voi stessi la funzione, come nel caso delle visualizzazioni del profilo. La nuova funzione potrebbe essere un’aggiunta gradita per chi vuole tenere traccia di chi visualizza i propri contenuti, ma d’altro canto potrebbe essere sgradevole per gli utenti che vogliono tenere per sé la propria cronologia delle visualizzazioni.