Un produttore di armi in Norvegia non può espandere i propri impianti a causa della presenza di un centro di elaborazione dati TikTok nelle vicinanze.
Mentre TikTok ha probabilmente appena firmato la sua condanna a morte negli Stati Uniti dopo le recenti dichiarazioni del suo amministratore delegato davanti al Congresso americano, è appena emersa una nuova controversia.
Come riportato dal Financial Times, un data center del social network situato in Norvegia sta causando problemi in un settore inaspettato: la fornitura di armi alle forze ucraine.
In breve, il gigante norvegese delle armi Nammo vuole espandere il suo sito produttivo per accelerare la produzione di armi ed equipaggiamenti per Kiev. Ciò non sorprende, dal momento che in un anno gli ordini di armi da parte dell’UE sono aumentati di 15 volte.
Una fabbrica di armi non può espandersi a causa di TikTok
Tuttavia, questo progetto di espansione ha incontrato una resistenza inaspettata: un data center di TikTok, che si trova a pochi passi dal sito di armamenti. Il problema è questo: il data center del social network consuma un’enorme quantità di elettricità.
E per il fornitore locale di energia, Elvia, è attualmente impossibile rifornire di elettricità il datacenter e il futuro ampliamento del sito di armamento. Da parte sua, Elvia non intende ridurre la quantità di energia fornita al data center, sostenendo di rispettare il principio del “primo arrivato, primo servito”.
L’amministratore delegato di Nammo preoccupato del data center
Per Morten Brandtzaeg, CEO di Nammo, TikTok non avrebbe scelto questa sede per caso. Bisogna leggere tra le righe: il CEO si riferisce ai sospetti di spionaggio di cui il social network è accusato da mesi.
“Non escludo che non sia una pura coincidenza che questa attività sia vicina a un’azienda di difesa… Non posso escluderlo”, afferma. Per l’industriale c’è solo una soluzione: che il governo norvegese legiferi per dare priorità all’accesso all’energia per le industrie essenziali come quella degli armamenti.
“Per l’Europa, questa è una preoccupazione importante: le industrie critiche devono avere accesso all’energia”, conclude. Come promemoria, TikTok, Netflix e Candy Crush sono appena stati banditi dagli smartphone dei dipendenti pubblici in Francia per motivi di sicurezza informatica.