TikTok ha annunciato una nuova “Photo Mode” o “Modalità Foto” che assomiglia in modo impressionante a quella offerta dalla piattaforma Instagram di Meta.
Ormai siamo tutti abituati a vedere Instagram copiare TikTok. Ora, con un nuovo colpo di scena, TikTok sta copiando Instagram con una nuova funzione chiamata “Photo Mode”. L’aggiornamento consente agli utenti di TikTok di condividere più foto in un post, insieme a didascalie fino a 2.200 caratteri.
I nuovi post fotografici, che possono contenere anche musica, appariranno nella pagina “Per te” degli utenti insieme ai video. In un post sul blog, TikTok afferma di sperare che la Photo Mode, insieme al conteggio dei caratteri recentemente ampliato, consenta ai creator di “esprimere se stessi e connettersi più profondamente con gli altri”.
Ma la Photo Mode sta anche rendendo la pagina Per te più simile a Instagram in modi che potrebbero non essere altrettanto creativi. Secondo Mashable, la funzione viene già utilizzata dai creator per condividere meme testuali riciclati e altri contenuti che spesso sono popolari su Instagram.
Ma il fatto che TikTok stia copiando la premessa originale di Instagram è particolarmente degno di nota se si considera che, a quanto pare, Instagram ha avuto problemi di coinvolgimento con il suo clone di TikTok, Reels. Inoltre il Wall Street Journal ha recentemente riportato che TikTok sta ancora superando di gran lunga Instagram Reels in termini di tempo di visione giornaliero.
È anche l’ultimo caso di piattaforme di social media che si copiano spudoratamente l’un l’altra fino a sembrare tutte uguali. Solo nelle ultime sei settimane: Instagram, TikTok e Snapchat hanno presentato la propria versione dell’emergente piattaforma francese BeReal (quella di Instagram non è ancora stata lanciata ufficialmente). Twitter ha introdotto un feed in stile TikTok per i video a schermo intero. Mentre YouTube Shorts, a sua volta un clone di TikTok, ha aggiunto la narrazione vocale in stile TikTok.