Sebbene il futuro di TikTok sia appeso a un filo negli Stati Uniti, il social network gode ancora di una popolarità fenomenale tra i giovani nativi digitali.
Con TikTok, i ragazzi possono accedere a contenuti anoressici e suicidi in pochi minuti. Questa è una delle tante argomentazioni volte a denigrare TikTok e a incoraggiare gli adolescenti a smettere di usare il social network cinese. La piattaforma rimane l’applicazione più utilizzata dai giovani. Questo è quanto emerge da questo studio, che mira a capire “come i nuovi nativi digitali stiano modellando le loro abitudini tecnologiche e come le famiglie si stiano adattando a un mondo che cambia”.
TikTok viene accusato di tutto, tanto che il suo futuro sul suolo americano è appeso a un filo. Se scompare dalle case d’oltreoceano, potrebbe scoppiare un conflitto interno negli Stati Uniti. Secondo Qustudio, una soluzione per il controllo parentale, i numeri non mentono: TikTok è di gran lunga l’app più popolare tra i bambini e gli adolescenti negli Stati Uniti. L’azienda sostiene che, a partire da giugno 2020, gli utenti di età compresa tra i 4 e i 18 anni guardano più TikTok che YouTube.
I giovani passano più tempo su TikTok che YouTube
Tuttavia, il rapporto afferma che YouTube rimane una delle piattaforme preferite dai giovani. Trascorrono 67 minuti al giorno a guardare video, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Un altro punto interessante è che il rapporto mostra che se le piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video hanno subito pesanti perdite finanziarie nel 2022, non è stato a causa dei bambini; questi ultimi hanno guardato ancora più contenuti rispetto agli anni precedenti e il loro tempo di visione è aumentato in media del 18%.
Detto questo, se un bambino trascorre in media 67 minuti su YouTube, ne trascorre 107 su TikTok, ovvero il 60% in più. Di fronte al successo di questi video di breve durata, YouTube ha cercato di rilasciare i suoi Shorts e Instagram i suoi Reels, ma questo non ha distolto i teenager da TikTok. Peggio ancora, il divario aumenta di giorno in giorno.