TikTok sta aggiungendo un altro modo per i creatori di guadagnare sulla piattaforma: mettere contenuti esclusivi dietro un paywall. E questi video possono essere anche molto più lunghi del tipico TikTok.
L’azienda ha annunciato oggi un nuovo programma, Series, che consente ai creatori di contenuti di creare raccolte di video disponibili per l’acquisto. Ogni raccolta può contenere fino a 80 video e le clip possono avere una durata massima di 20 minuti, una lunghezza che si avvicina più a un vlog di YouTube che a un piccolo TikTok. I creatori potranno stabilire le loro tariffe da 1 a 190 dollari, e i fan potranno acquistare l’accesso tramite link diretti al video o dalla pagina del profilo del creator.
Il modello di monetizzazione a pagamento è simile a quello di altre piattaforme per creator come Patreon, ma le linee guida per i contenuti su TikTok rimarranno le stesse. Per il momento, i paywall sono disponibili per creator selezionati, mentre le applicazioni si apriranno nei prossimi mesi.
Al momento del lancio, TikTok permetterà ai creator di trattenere tutte le entrate, al netto delle commissioni di elaborazione e dell’app store, il che significa probabilmente perdere più del 30%. TikTok non ha comunicato quale sarà la ripartizione dei ricavi quando inizierà a prendere una parte. Gli acquisti devono essere effettuati tramite l’app TikTok, ma i creator potranno utilizzare un nuovo sito web Series per pubblicare video e monitorare le prestazioni.
Negli ultimi mesi TikTok ha lanciato una serie di strumenti per i creatori di contenuti e di opzioni di monetizzazione, nella speranza di stimolare la crescita e di competere con altre piattaforme come YouTube. Aiutare i creatori di contenuti a guadagnare – e quindi a mantenerli su TikTok – è una priorità, soprattutto perché aziende come YouTube hanno aperto opzioni di condivisione delle entrate pubblicitarie per Shorts, il suo concorrente di TikTok.
Storicamente, i creator non sono stati del tutto soddisfatti di quanto guadagnano su TikTok. L’originale fondo per i creator da 1 miliardo di dollari, introdotto nel 2020, stanziava denaro per tre anni e alcuni partecipanti hanno dichiarato di guadagnare solo pochi centesimi quando i loro contenuti non diventano virali.
La caratteristica dei video di 20 minuti è notevole, e non si tratta solo della vostra immaginazione: i TikTok stanno diventando sempre più lunghi. L’azienda ha gradualmente aumentato la lunghezza massima dei video a 10 minuti, che ora raddoppierà per i contenuti premium. L’azienda sta anche incentivando i creator a creare contenuti più lunghi: il mese scorso, TikTok ha annunciato un fondo per i creator rinnovato, chiamato Creativity Program, che premia solo i video più lunghi di un minuto.