TikTok sta nuovamente aggiornando le sue funzioni di livestreaming e questa volta i miglioramenti più importanti riguardano le persone che non possono guardare. Per cominciare, l’aggiornamento consente agli utenti di TikTok Live di ospitare trasmissioni per soli adulti. Se è probabile che uno streaming includa un linguaggio molto colorito o affronti argomenti traumatici, è possibile assicurarsi che il pubblico sia abbastanza maturo per gestirlo. L’opzione sarà disponibile nelle “prossime settimane”. E non si tratta di un’alternativa ufficialmente approvata a OnlyFans: le politiche di TikTok vietano ancora i contenuti sessualmente espliciti.
Il servizio di social video sta anche alzando l’età minima per gli host da 16 a 18 anni a partire dal 23 novembre. TikTok lo presenta come una logica estensione delle sue restrizioni sui contenuti per adolescenti, ma arriva anche in seguito a episodi di abuso. Gli spettatori più grandi hanno sfruttato sessualmente gli host adolescenti, ad esempio, mentre i ragazzi hanno minacciato le scuole. In teoria, l’innalzamento dell’età minima ridurrà il numero di ragazzi in età scolare che utilizzano Live per cacciarsi in guai che non sarebbero possibili utilizzando clip preregistrate. Di conseguenza, una funzione in arrivo nelle prossime settimane ricorderà ai creator di bloccare le parole chiave che hanno filtrato in passato.
C’è un aggiornamento che porta più persone all’interno dell’ovile. La funzione Multi-Guest, recentemente ampliata, consente ora a un host di invitare fino a cinque altri partecipanti utilizzando un layout a griglia o a pannello. Questo può essere utile per i creator professionisti che vogliono mandare in onda spettacoli completi, ma potrebbe anche essere utile per qualsiasi streamer che voglia coinvolgere più amici in una conversazione. TikTok sta affrontando pressioni governative per implementare controlli del pubblico come questo. Ricordiamo che i funzionari americani e britannici temono che il social network possa danneggiare i bambini, sia promuovendo comportamenti malsani sia mettendo a rischio la privacy. Le restrizioni sull’età non impediranno necessariamente gli abusi delle trasmissioni in diretta, ma potrebbero indicare che TikTok sta affrontando i problemi principali.