TikTok ha annunciato questo giovedì 17 novembre l’inizio dei test con un nuovo strumento per analizzare attività e contenuti pubblicati sul social network con dati pubblici e anonimi, garantendo maggiore trasparenza e mantenendo la privacy degli utenti.
Lo strumento, in particolare una nuova API, ha lo scopo di facilitare la ricerca all’interno del social network stesso per ottenere dati sul traffico, identificare e valutare i contenuti e scoprire le tendenze sulla piattaforma in modo completamente privato, eliminando la necessità di informazioni personali degli utenti.
Solo i ricercatori selezionati avranno accesso ai dati pubblici e anonimi raccolti dalla piattaforma, secondo la dichiarazione ufficiale dell’azienda. L’API è attualmente in fase di valutazione con il TikTok Content and Security Advisory Board.
La funzione consentirà inoltre al sistema di moderazione dei contenuti di essere più assertivo nell’identificare la disinformazione e altri comportamenti che violano i termini di utilizzo. In una nota correlata, anche un’API del moderatore sta arrivando su TikTok, ma lo sviluppatore dell’app deve ancora rivelare i dettagli sullo strumento.
“Ci dedichiamo ad ascoltare e incorporare il feedback dei nostri tester e creare un’API che soddisfi le esigenze della comunità scientifica, [pur] rispettando la privacy della nostra comunità”, commenta l’azienda.
I miglioramenti della trasparenza vengono annunciati tra le accuse di insicurezza e mancanza di privacy di ByteDance. La società, da allora, cerca di modificare la sua politica di trattamento dei dati e visualizzazione dei contenuti per continuare a operare nel suo modello attuale.