Threads si evolve: arriva la possibilità di creare feed personalizzati su argomenti specifici. Una novità che potrebbe avvicinare l’app di Meta a Bluesky.
La competizione tra Bluesky e Threads si fa sempre più intensa, e Meta ha deciso di introdurre una nuova funzione su Threads che potrebbe risultare familiare agli utenti di Bluesky: i feed personalizzati. Il servizio di proprietà di Meta sta iniziando a testare una funzione che permette agli utenti di appuntare feed basati su argomenti specifici nella schermata iniziale dell’app.
La nuova modifica consentirà di aggiungere altri feed oltre a quello algoritmico “Per te”, che rimarrà comunque la visualizzazione predefinita, e al loro feed dei seguaci. Gli utenti potranno creare feed personalizzati semplicemente cercando una parola chiave, come “skincare”, poi toccando il menu “…” e selezionando “crea nuovo feed”. Inoltre, questi feed potranno essere personalizzati ulteriormente aggiungendo profili specifici di persone di cui si vogliono vedere i post all’interno di quel feed. Secondo un portavoce di Meta, gli utenti potranno aggiungere fino a 128 feed personalizzati nell’app, anche se, per il momento, la funzione è in fase di test e non tutti gli utenti vi hanno ancora accesso.
La funzione è molto simile ai feed personalizzati di Bluesky, introdotti dalla società lo scorso anno. Su Bluesky, però, creare un nuovo feed è un processo ancora piuttosto tecnico, mentre Meta ha optato per un approccio più intuitivo. La versione di Meta punta a semplificare l’esperienza e consentire anche agli utenti meno esperti di personalizzare facilmente i propri contenuti. La nuova funzione potrebbe risolvere le lamentele di alcuni riguardo al feed algoritmico principale di Threads, che talvolta non riesce a soddisfare le preferenze individuali.
L’introduzione dei feed personalizzati su Threads arriva in un momento in cui Bluesky sta vivendo una fase di crescita importante. Nonostante sia ancora molto più piccolo di Threads, che conta oltre 275 milioni di utenti, Bluesky sta guadagnando slancio con i suoi 15 milioni di utenti. In particolare, Bluesky ha registrato un milione di nuovi utenti nella settimana successiva alle elezioni USA e un altro milione di iscrizioni in un solo giorno durante questa settimana. Numeri impressionanti, considerando che anche Threads ha fatto registrare una crescita di circa un milione di utenti al giorno, secondo quanto riportato da Adam Mosseri, capo di Instagram.
Se Bluesky riuscirà a mantenere questo ritmo di crescita, Meta potrebbe trovarsi costretta a prendere ulteriormente ispirazione dalle idee del suo rivale più piccolo.