A pochi giorni dalla messa in onda di The Last of Us su HBO, l’attesa continua a crescere tra i fan del gioco cult. Come al solito, i critici hanno avuto accesso anticipato agli episodi e le loro opinioni hanno rassicurato i più preoccupati. In effetti, tutti sono d’accordo sul fatto che questo adattamento ha tutte le carte in regola per essere un capolavoro.
Se state aspettando con ansia l’arrivo della serie The Last of Us, non siete i soli. Negli Stati Uniti, l’adattamento della HBO arriverà sugli schermi il 15 gennaio. In Italia vi ricordiamo che la serie TV sarà trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 16 gennaio 2023 in contemporanea assoluta con HBO. In ogni caso, è giunto il momento di conoscere l’opinione dei critici che hanno avuto la possibilità di vedere la serie prima di tutti gli altri.
Non ci gireremo intorno: The Last of Us ha messo tutti d’accordo. “The Last of Us è il miglior adattamento di videogiochi di tutti i tempi”, afferma Germain Lussion per Gizmodo. Dà il tono alla situazione. All’inizio, i critici lodano gli showrunner per il loro esemplare rispetto per l’opera originale. Come avevano già suggerito i trailer, la serie è infatti estremamente fedele al gioco
La serie The Last of Us sarà un eccellente adattamento del videogioco
La storia della serie non deriverà dal videogioco. Joel ed Ellie si incontreranno 20 anni dopo la morte della figlia del primo, in un mondo incendiato da un’infezione che trasforma gli esseri umani in creature mostruose. Ma, come nel gioco, il cuore dell’opera sta nel rapporto tra il vecchio e la giovane.
Inoltre, la serie si concede alcune deviazioni dal suo materiale di base. La serie si concentra molto di più sui personaggi e sul loro sviluppo nel corso della storia che sull’azione e la suspense, come hanno confermato gli stessi creatori della serie. “La serie riesce abilmente a rendere un amorevole omaggio al materiale di partenza senza esserne troppo legata”, scrive Nathan Ingraham per Engadget.
Infine, la critica sottolinea l’eccellente interpretazione dei due attori principali, Pedro Pascal e Bella Ramsey, soprattutto di quest’ultima. “Ramsey è brillante nel ruolo di Ellie”, afferma Germain Lussion. “Il personaggio è intelligente, divertente e dice tutto quello che le passa per la testa. A volte si può persino odiare Ellie per il suo lato provocatorio e fastidioso”.
Infine, i critici lodano l’ambizione dello show di allontanarsi da altri pesi massimi del genere, come The Walking Dead, offrendo invece una storia di speranza. Come spiega Joshua Rivera per Polygon, l’umanità cercherà invece di stare in comunità piuttosto che sopravvivere in piccoli gruppi aggressivi gli uni verso gli altri. Con tutti i rischi che ciò comporta.