Teufel Rockster Go 2 è un potente speaker portatile compatto con connettività Bluetooth e USB-C, ha due potenti driver da 50mm ed è certificato IP67.

Tra i numerosi speaker di Teufel, il Rockster GO ha conquistato molti grazie al suo suono di qualità e al design compatto. Ora, il nuovo Teufel Rockster Go 2 si presenta con specifiche aggiornate secondo gli standard del 2024 e significative migliorie interne, confermandosi una scelta eccellente per chi cerca uno speaker portatile per l’estate (e non solo). Vediamolo insieme in questa recensione completa.

Confezione

Non vi mostro la confezione di vendita poiché non mi è arrivata in buono stato, ma è la classica confezione Teufel in carta riciclata. All’interno troviamo: lo speaker; un semplice cavo USB-C per la ricarica; un laccetto di buona qualità da collegare allo speaker; manualistica rapida.

Design e qualità costruttiva

Teufel Rockster Go 2 ha un design retrò rivisitato in chiave moderna. Lo speaker è realizzato per la maggior parte in solida plastica gommata che conferisce un’aria rugged, lo speaker è dotato di una rigida griglia frontale in tessuto. Io ho provato la colorazione nera con inserti rossi, ma è disponibile anche in nero o nella colorazione grigia con inserti neri (che trovo stupenda).

Il Teufel Rockster Go 2 è certificato IP67, ciò lo rende il compagno perfetto da portare al mare visto che non teme l’acqua, dovete solo ricordare di sciacquarlo con acqua dolce. Grazie alla cinghia in dotazione è anche adatto alle escursioni in montagna, lo potete agganciare allo zaino o alla bicicletta senza problemi.

Nella parte alta si trovano i controlli multimediali, a destra l’ingresso USB-C per la ricarica e il collegamento cablato, e in basso un foro per l’ancoraggio. Sul retro troviamo il tasto d’accensione (LED bianco) e quello per il pairing Bluetooth (LED blu). Accanto alla scritta Teufel ci sono quattro pallini LED che indicano lo stato della batteria.

Connettività

Teufel Rockster Go 2 ha all’interno una scheda audio 2.0 USB che vi consente di collegare lo speaker tramite ingresso USB-C, oppure, potete utilizzarlo senza fili tramite connessione Bluetooth con supporto ai codec SBC e AAC. Purtroppo perdiamo l’aptX del predecessore, ma almeno guadagniamo li supporto al comodissimo Google Fast Pair.

Presente anche la modalità Party Link che vi permette di collegare in simultanea fino a 99 speaker. Stando alle specifiche sul sito, il Rockster Go 2 non è retro-compatibile con il Rockster Go.

Prestazioni audio: uno speaker festivo ma tecnico

Teufel Rockster Go 2 è dotato di due driver full-range in alluminio da 50mm e una membrana passiva per i bassi (al centro), il tutto spinto da amplificatori di classe D. Il suono dello speaker è esplosivo, con sub-bassi profondi paragonabili a quelli di speaker più grandi, ma l’esecuzione non è delle più pulite in quanto è un basso più di quantità che di qualità (ma per molti utenti va bene così). Le gamme media e alta, invece, sono molto buone.

Le performance tecniche dello speaker, sia in AAC sia via USB-C, non sono affatto male, adeguate alla fascia di prezzo. La separazione degli strumenti è sufficiente in questa modalità Standard, ma a breve vi parlerò della Dynamore. Timbro e tonalità sono “ok”, qualche voce femminile può risultare a tratti innaturale, artificiale, ma è un difetto lieve. Di contro, alcune voci maschili sono troppo scure, ma devo dire che, nel complesso, la voce è sempre in primo piano.

teufel rockster go 2 recensione speaker bluetooth portatile10

Dynamic Bass

La funzione Dynamic Bass dovrebbe adeguare le prestazioni delle frequenze basse in base al volume di ascolto. Dalla mie esperienza posso dire che fino al 40% del volume è tutto ben bilanciato, pur notando la preponderanza del sub-bass, ma è quando alziamo il volume sopra l’80% che i bassi perdono di compostezza risultando quasi “mononota“.

L’aspetto positivo è che il volume è così alto che non dovrete mai superare l’80% del volume. Io l’ho fatto per i test, altrimenti nell’utilizzo normale si può restare tranquillamente sotto questa soglia di volume e avere una buona esperienza.

Funzione Dynamore

Ammetto che la prima volto che ho utilizzato la funzione Dynamore mi ha fatto un attimo sussultare, non mi aspettavo un soundstage così ampio da un prodotto così piccolo! La modalità è piacevole da utilizzare, ma può capire che si crei qualche artefatto nelle alte frequenze o quando la scena stereo è affollata di strumenti (es un’orchestra). In questa modalità i bassi sono notevolmente ridotti se comparati al suo suono di default; se volete un basso bello potente, non dovete attivare questa funzione.

Ho anche notato che “modifica” alcune canzoni quando riproduce la scena stereo virtualmente espansa, e non parlo dei possibili artefatti. Vi faccio un esempio: stavo ascoltando She Wolf dei Megadeth e per qualche motivo l’intro era tutto spostata a destra, oppure, ascoltando Sukiraism dei Frederic, ha riprodotto la seconda chitarra al centro anziché a destra. Questi errori non accadono sempre, ma se siete di quelli attenti a queste cose, è facile che lo notiate durante l’ascolto. A mio avviso, Dynamore è più utile per vedere un film, rende l’esperienza più immersiva.

Autonomia

Teufel parla di 28 ore di autonomia in modalità Eco e riproduzione a volume medio. Disattivando la modalità Eco, e ascoltando a volume medio-alto (70%), l’autonomia che ho riscontrato è di più o meno 20 ore; niente male. Vi ricordo che è possibile utilizzarlo anche via cavo grazie alla scheda audio 2.0 con interfaccia USB-C.

Considerazioni finali

Teufel Rockster Go 2 è tra i migliori speaker portatili compatti acquistabili oggi sotto i 150€. Se volete uno speaker dal sound potente e dal volume alto, questo Rockster Go 2 è sicuramente da prendere in considerazione! Rispetto la concorrenza, lui è decisamente più compatto e non rinuncia all’anima rugged, anima che integra molto bene con il suo design ricercato. La funzione Dynamore, per quanto non adatta ad essere utilizzata sempre, è una feature molto carina che può sicuramente tornare comoda (sopratutto nei film).

Potete acquistare Teufel Rockster Go 2 a 149,99€ sia su Amazon Italia che dallo store ufficiale Teufel. Dallo store del produttore avrete un periodo di reso di 8 settimane (2 mesi) oltre che trovare spesso sconti interessanti. A proposito di sconti, nei prossimi giorni potrebbero capitare delle occasioni davvero da non perdere. Occhio alle offerte!

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteXiaomi Smart Band 9: render e nuove indiscrezioni
Articolo successivoRedmi K70 Ultra: confermata batteria, ricarica a 120W e altro
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.