Tetris Forever arriva il 12 novembre con oltre 15 versioni storiche del gioco, documentari e nuove esperienze su PS5, Xbox, Switch e PC. Ecco i dettagli.

Il prossimo 12 novembre, gli amanti di Tetris avranno di che gioire. Digital Eclipse, lo studio retro specializzato in compilation di giochi classici, lancerà Tetris Forever, una raccolta che promette di celebrare la storia di uno dei titoli più iconici di sempre. Sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Tetris Forever è il terzo capitolo della Gold Master Series di Digital Eclipse, una serie che ha già visto la pubblicazione di titoli come The Making of Karateka e Llamasoft: The Jeff Minter Story. La raccolta include oltre 15 versioni di Tetris, con alcuni giochi che debutteranno per la prima volta al di fuori del Giappone. Tra i titoli più attesi troviamo la fedele riproduzione della versione originale su Electronika 60, il Tetris 2 + Bombliss, Tetris Battle Gaiden e la celebre versione Famicom del 1988.

Ecco alcuni dei titoli inclusi in Tetris Forever:

  • Electronika 60: la versione originale sviluppata in Russia.
  • Tetris Battle Gaiden: un classico amatissimo dai fan giapponesi.
  • Tetris 2 + Bombliss, Super Bombliss, Super Tetris 2 + Bombliss: le versioni che hanno aggiunto nuove dinamiche al gameplay tradizionale.
  • Hatris: una variazione unica, creata dallo stesso Alexey Pajitnov.

Insieme a questi giochi storici, la compilation includerà un nuovo titolo, Tetris Time Warp, che permetterà ai giocatori di saltare tra diversi stili grafici e versioni del gioco.

Ma non si tratta solo di giochi. La collezione sarà accompagnata da oltre un’ora di documentario, che esplorerà la straordinaria storia dietro Tetris. Il filmato offrirà uno sguardo approfondito sulla collaborazione tra Alexey Pajitnov, il creatore del gioco, e Henk Rogers, fondatore di The Tetris Company. Un racconto affascinante che approfondisce l’amicizia tra i due e la nascita di un gioco che ha attraversato generazioni, conquistando milioni di giocatori.

Il viaggio di Tetris è iniziato nel 1985, quando Pajitnov, ingegnere informatico presso il Centro informatico dell’Accademia delle Scienze russa, ha sviluppato il gioco. La sua popolarità è esplosa grazie a diverse pubblicazioni, tra cui quella per Nintendo, e nel 1996, i diritti del gioco sono tornati a Pajitnov. Da lì, la nascita di The Tetris Company, fondata insieme a Rogers, ha garantito la gestione delle licenze del franchise fino a oggi.

Articolo precedenteGemini: nuova funzione per creare immagini di qualsiasi formato
Articolo successivoAmazon Kindle: ufficiale il primo a colori e altri 3 eReader
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.