Tesla sta sviluppando una Model 3 con un design diverso, hanno dichiarato all’agenzia di stampa Reuters fonti che hanno familiarità con il brand di auto elettriche. Secondo il rapporto, la nuova auto è in lavorazione con il nome in codice “Highland” e dovrebbe avere meno componenti interni e una struttura diversa con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione e aumentare l’attrattiva del modello elettrico che è già sul mercato da cinque anni.
Le modifiche dovrebbero influire anche sulla potenza, ma non si sa se l’auto dovrebbe essere più o meno veloce. La produzione della nuova Model 3 dovrebbe iniziare nella Gigafactory di Tesla a Shanghai nel terzo trimestre del 2023. È inoltre prevista l’integrazione della linea di produzione dello stabilimento Tesla di Fremont, in California.
Oggi la Model 3, che dovrebbe essere una delle opzioni di veicolo elettrico più accessibili del marchio automobilistico, costa 46.990 dollari. L’aspettativa iniziale è che questi prezzi partano da 35 mila dollari.
Molto probabilmente ci sarà una semplificazioni di alcuni strumenti, come ad esempio un solo schermo di infotainment che accogli tutte le funzioni del veicolo. L’ultima modifica agli interni risale al 2021, con un nuovo rivestimento della console centrale non lucido, con caricabatterie wireless integrato e un vano portaoggetti scorrevole.
Per fare un paragone, l’ultima Model S ha ora uno schermo orizzontale, simile a quello della Model 3, alimentato da un computer le cui prestazioni sono equivalenti a quelle di una Playstation 5. La Model 3, invece, ha ricevuto un piccolo processore AMD l’anno scorso, sostituendo un vecchio computer di infotainment basato su Intel Atom.
Una Model 3 più economica dovrebbe essere utile in un mercato in cui i veicoli elettrici sono ancora costosi. Ma solo perché l’auto sarà più economica da produrre non significa che i risparmi saranno così diversi per il cliente – a tal proposito ricordiamo la promessa di Musk di offrire un veicolo da 25.000 dollari, che finora non è stata mantenuta.