L’ultimo aggiornamento Tesla introduce il supporto della tecnologia Ultra Wideband (UWB) per utenti iPhone 11 e successivi, semplificando lo sblocco delle auto.
Tesla si impegna per introdurre nuove funzionalità e migliorie al fine di incontrare le esigenze degli utenti e fornire un’esperienza di guida migliorata. Una delle ultime novità riguarda le chiavi digitali e arriva con l’aggiornamento 2024.2.3 che porta il supporto della tecnologia Ultra Wideband (UWB) per facilitare l’accesso ai veicoli.
L’aggiornamento 2024.2.3 fornisce una risposta alle occasioni, seppur rare, in cui l’auto fatica a rilevare la vicinanza del telefono, richiedendo talvolta l’apertura dell’app dallo smartphone per accedere al veicolo. Con UWB, che fornisce un rilevamento della posizione ad alta precisione, il veicolo elettrico sa esattamente dove si trova il telefono, facilitando lo sblocco.
Questa funzione, che mira a rendere l’accesso ai veicoli più diretto, è inizialmente disponibile per i proprietari delle nuove Model 3 e Model X 2023 dotati di un iPhone 11 o successivo; ovviamente il presupposto è che anche lo smartphone sia dotato della medesima tecnologia UWB, e, sebbene sia inizialmente rivolto agli utenti iPhone, si prevede che questa funzionalità venga estesa ai dispositivi Android dotati di questa tecnologia, fra cui troviamo Pixel 6 Pro e successivi, Galaxy S21 Plus e Ultra, Galaxy Z Fold 2 e modelli successivi.
Oltre a semplificare lo sblocco, il protocollo Ultra Wideband migliora anche la sicurezza e l’affidabilità con la quale lo smartphone può sbloccare il veicolo, essendo la comunicazione più precisa e resistente alle interferenze. La tecnologia offre anche la possibilità di condividere virtualmente le chiavi digitali.
Per utilizzare la chiave digitale UWB, disponendo di un iPhone 11 o successivo con UWB abilitato e dopo aver eseguito l’aggiornamento, sarà necessario aprire l’app Tesla ed andare su “Chiave digitale”, seguire le indicazioni e assicurarsi che la funzione “Interazioni nelle vicinanze” per Tesla sia attiva nelle impostazioni dell’iPhone.