Il camion elettrico Tesla Semi entra in produzione con consegne previste a partire dal 1° dicembre. Fra i primi destinatari Pepsi. Vediamo i dettagli.
Elon Musk ha annunciato tramite Twitter che il semi-camion elettrico di Tesla è entrato in produzione e che l’azienda inizierà a effettuare le consegne già dal 1° dicembre. Il progetto è stato più volte rimandato dopo il suo annuncio nel 2017.
Il 2020 sembrava poter essere l’anno giusto ma anche allora l’azienda ha posticipato la produzione di massa e le consegne dei nuovi mezzi pesanti elettrici al 2021 per dover poi rimandare nuovamente a causa della carenza di componenti e dei problemi sulla catena di approvvigionamento che ha interessato a livello globale l’industria automobilistica, e non solo, e soprattutto per le difficoltà relative alle celle della batteria necessarie per i veicoli. Ora sembra che sia la volta buona.
Il CEO di Tesla Elon Musk non ha detto nulla riguardo la risoluzione dei problemi della carenza di componenti, ma se l’azienda ha iniziato a costruire i veicoli ed ha già indicato una data di consegna prevista deve avere ciò che occorre per costruire i Semi per il suo primo cliente che sarà Pepsi.
Pepsi ha ordinato 100 veicoli all’azienda nel dicembre 2017. Anche altre aziende hanno effettuato ordini di camion elettrici alla casa automobilistica, tra cui Walmart e UPS. Tesla ha riaperto gli ordini ma bisogna ora vedere quanto impiegherà per evadere quelli già accumulati negli anni passati, come quelli per le aziende già nominate.
Un camion Semi costa tra i 150.000 e i 180.000 dollari, a seconda dell’autonomia, e può percorrere fino a 500 miglia con una sola carica, vale a dire circa 805 KM. Musk aveva dichiarato di voler rivoluzionare il mondo dei trasporti con questi nuovi veicoli elettrici.